Noceto, 6 novembre 2015
La pianura emiliana ha ospitato l’under 14 in una delle sedi con più tradizione della nostra regione: Noceto.
In un luogo dove respiri rugby in ogni angolo, i nostri ragazzi hanno pareggiato 7-7 dopo una partita combattuta; rimane però un po’ di rammarico per le molte occasioni perdute per inesperienza o, spesso, per disattenzione nel caso delle tante infrazioni “in avanti” commesse.
Il primo tempo finisce senza mete da entrambe la parti, anche se c’è da segnalare un predominio territoriale da parte dai nocetani, che ha costretto i nostri a difendersi per una buona parte del primo periodo.
Dopo 5 minuti dall’inizio del secondo tempo, la Reno rompe l’equilibrio con una percussione centrale di Ragazzini che di forza deposita l’ovale in mezzo ai pali, Faina trasforma. 7-0 per i ragazzi dello zio Lelli che danno l’impressione di poter chiudere la partita con varie incursioni portate da Vacchi, Focacci, Mussie e Ragazzini, ma fermate e respinte dal Noceto a meno di 5 metri dalla linea di meta.
In questa situazione di difficoltà il Noceto riesce a trovare una meta, sia per la bravura dei ragazzi nocetani, sia per qualche buco difensivo in sede di placcaggio dei nostri; il mediano con un’azione personale che nasce dalle retrovie va a depositare in mezzo ai pali. Lo stesso “10” trasforma: 7-7.
C’è il tempo ancora per qualche assalto dei nostri, ma la cerniera difensiva del Noceto regge. Finisce così, lasciando forse qualche rimpianto, perché nel secondo tempo i ragazzi avevano dato l’impressione di poter chiudere positivamente il match, nonostante un primo tempo passato prevalentemente a difendersi.
Per la Reno sono scesi in campo:
Vacchi, Pancaldi (cap.), Oliveti, Cremonini, Rosini, Focacci, Chiarati, Faina, Vittuari, Perrone, Ragazzini, Tamberi e Mussie. Sono entrati a partita in corso Ercolani, Cinti, Tognini, Bezzi, Poletti e Fabbri.