Bologna Rugby 1928 vs Reno Rugby Bologna: 7 a 16
Bologna, 13 dicembre 2015
La partita non ha certo esaltato per il bel gioco, ma è stata molto combattuta ed è risultata sicuramente più equilibrata della partita di andata del 6 dicembre.
Parte forte il Bologna che si installa nei 22 difensivi dei gialloblu e dopo appena quattro minuti va in meta a seguito di un’azione ben giocata, con diverse fasi di attacco. La realizza Macchione Francesco. Nipoti la trasforma per il 7 a 0.
La Reno non sembra essere scesa in campo con l’atteggiamento giusto e subisce la pressione dei rossoblu che si rendono più volte pericolosi, senza riuscire tuttavia a incrementare il punteggio.
Vista la latitanza del gioco d’attacco la Reno si aggrappa ad una buona difesa per restare a galla e sorniona approfitta della prima occasione in cui passa la metà campo per accorciare le distanze con un piazzato di Frangulea Sorin, decretato per un fuorigioco dei difensori del Bologna 1928.
La partita prosegue a fasi alterne in cui le due squadre combattono accanitamente sui punti di incontro, ma il risultato non si sblocca e il primo tempo si conclude con Emilbanca in vantaggio per 7 a 3, ma è la Reno che sembra aver invertito l’inerzia della partita, mancando anche una segnatura ormai certa proprio allo scadere, dopo una bella azione dei fratelli Frangulea che sfuma però negli ultimi 5 metri difensivi degli avversari.
All’inizio del secondo tempo Graziosi, Corsini e Kharytonyk vengono avvicendatii da Scafidi, Ruggeri e Furetti. Come era già accaduto alla fine del primo tempo è la Reno a prendere in mano la partita e a costringere sulla difensiva i rossoblu. La meta dopo 5 minuti di Pesci, con la consueta maul inarrestabile – che fino ad oggi ha dato tante soddisfazioni alla squadra di Fava e Venturi – appare come la logica conseguenza della determinazione messa in campo. Frangulea Sorin realizza per il sorpasso: 7 a 10.
Il Bologna prova a reagire, ma le sue azioni si infrangono contro l’ottima difesa della Reno, che appare decisamente salita di tono e che permette ai gialloblu di contrattaccare con efficacia. Al 10’, il Bologna resta in 14 per l’espulsione temporanea di Vedrani, colpevole di un placcaggio pericoloso e la Reno ne approfitta per incrementare il punteggio, portandolo sul 7 a 13 e per sostituire in prima linea Vito con Boarelli e Frezzati con Datti. Pochi minuti dopo entrano in campo, per la Reno, Zambrella al posto di Vagheggini e Cavedale, in sostituzione di Frangulea Florin.
La partita è ancora molto vivace e combattuta, in particolare nei punti d’incontro e le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto: tuttavia la Reno sembra padrona del campo e non concede più nulla al Bologna, spegnendo sul nascere ogni iniziativa, e riportandosi in attacco in ogni occasione e al 37’, dopo un altro fallo della linea difensiva avversaria, arrotonda il punteggio con un calcio di punizione di Frangulea Sorin, portandosi oltre il break sul 7 a 16. Risultato che chiuderà definitivamente la partita, anche se il Bologna, con orgoglio, tenta di agguantare il punto di bonus difensivo: arriva vicinissima all’area di meta avversaria, proprio allo scadere del tempo, ma l’ottima difesa della Reno non le concede la segnatura.
Marcatori: Primo tempo: 4′ meta Macchione Francesco – tr. Nipoti (Bologna); 23’ c.p. Franguela S. (Reno). Secondo tempo: 4′ meta Pesci – tr. Franguela S. (Reno); 16’ c.p. Franguela S. (Reno); 33’ c.p. Franguela S. (Reno).
Note: 10’ s.t. giallo Vedrani (Bologna).
Formazione della Reno Rugby Bologna
1 Vito, 2 Frezzati, 3 Corsini, 4 Faggioli, 5 Murgulet, 6 Savoia, 7 Pesci, 8 Graziosi, 9 Karytonyk, 10 Frangulea Sorin, 11 Tassinari, 12 Vagheggini, 13 Laperuta, 14 Natale, 15 Frangulea Florin
A disposizione degli allenatori Fava e Venturi
Datti, Boarelli, Scafidi, Ruggeri, Furetti, Zambrella, Cavedale, Asta
Ha arbitrato la partita il sig. Andrea Spadoni da Padova