Forl’, 17 gennaio 2016
Il calendario prevedeva un triangolare in cui, oltre ai nostri ragazzi ed ai padroni di casa del Forlì, erano invitato anche il Cesena.
A referto Reno e Forlì si sono presentate con un numero sufficiente di giocatori, mentre Cesena disponeva solo di 11 elementi (nella partita contro la Reno il Forlì ha prestato due giocatori al Cesena e nella partita contro il Forlì la Reno ha ricambiato il favore).
Il tempo era splendido ed il sole scaldava quel tanto che ci ha permesso di goderci davvero la giornata di sport.
Cesena Reno
Formazione di prova con alcuni giocatori prestati a ruoli che non sono i loro abituali. Un test.
Passa meno di un minuto dall’inizio della partita e Ragazzini segna una meta, immediatamente trasformata da Faina.
Poche azioni di gioco ed è di nuovo meta, con Bollani che schiaccia la palla e Faina, impietoso, trasforma nuovamente.
La partita, sebbene a senso unico, è piacevole e molto corretta.
Purtroppo prima Poletti e, subito dopo, Capitan Pancaldi devono uscire per inforunio (rispettivamente una storta alla caviglia per Matteo ed una contrattura al trapezio per Luca).
Ragazzini, per dare soddisfazione ai compagni di squadra infortunati segna una ulteriore meta e Faina la trasforma, subito prima che sia fischiata la fine del primo tempo (si tratta di tempi di 15 minuti, in virtù del fatto che i ragazzi dovranno giocare due partite).
Sembrerà monotono, ma il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo, e la coppia Ragazzini-Faina marca altri 7 punti per la Reno.
Una bella azione corale della Reno fa girare la palla da una parte all’altra del campo, l’avanzamento è costante e corale. E’ Faina che riesce a sfruttare un buco della difesa ed involarsi in meta, trasformando poi pochi istanti dopo.
Il finale di partita si dimostra un po più fantasioso ed è infatti Mussie che segna una meta dopo una bella galoppata. E’ sempre Faina l’implacabile calciatore che trasforma anche in questo caso.
Focacci, entrato nel corso del secondo tempo, non aveva ancora fatto in tempo a carburare… sul finale di partita conquista una meta in posizione molto angolata lottando come un leone. Faina non trasforma (probabilmente era stanco per la mole di lavoro che aveva dovuto sbrigare).
Risultato finale Reno 47 – Cesena 0 (in mezz’ora di gioco!!!).
Forlì Reno
Lo Zio organizza un ritorno ai ruoli abituali dei vari giocatori.
Il Forlì sembra una squadra molto fisica, con giocatori alti e grossi, non è il caso di fare scelte fantasiose.
Proprio perchè la fantasia è stata bandita, è proprio il solito Ragazzini che segna la prima meta ed il solito Faina la trasforma.
Forlì però non accetta passivamente il punteggio e comincia a martellare con un andirivieni di avanti e trequarti che crea un buco nella difesa della Reno, determinando una meta successivamente trasformata. E siamo di nuovo pari.
Comincia una fase di alcuni minuti in cui una battaglia accesa tiene le due squadre grosso modo a centro campo.
Qualche placcaggio duro, qualche spinta poco garbata danno chiaramente l’idea di quanto ci tengano a ben figurare tutti i ragazzi in campo.
E’ di nuovo Ragazzini che segna (sul finire del primo tempo). Non trasformata.
Fine Primo tempo.
I ragazzi cominciano ad essere cotti, tutti portano sul viso i segni di qualche battaglia combattuta per conquistare la palla e sono determinatissimi a vincere.
Secondo Tempo.
I placcaggi del Forlì sono duri ed efficaci, ma non tengono conto delle capacità di sfondamento del nostro Caterpillar Baroni: prende palla e comincia a pestare verso la meta, conquistandola grazie ad uno sfoggio di forza e caparbietà (per i placcatori del Forlì, certamente, questo è stato uno smacco!). Faina trasforma.
Il Forlì non ci sta a perdere e dopo un considerevole numero di ruck che hanno fiaccato la difesa della Reno, riesce a creare un canale che permette di involarsi in meta ad un proprio giocatore con ottime doti atletiche. Non trasformata.
La partita si chiude così come era cominciata con una meta di Ragazzini. Non trasformata però.
Risultato Finale Reno 24 – Forlì 12.
Per completezza, segnalo che la terza partita (Forlì – Cesena) l’ha vinta il Cesena, in cui giocavano Livio Faina (che ha calciato come un vero professionista ed impostato il gioco in maniera eccellente) e Dima Mussie (che, oltre ad aver segnato due mete, ha messo a segno alcuni dei più bei placcaggio della giornata).
In campo (non sono indicati i titolari e le riserve perchè nelle due partite hanno giocato come titolari giocatori differenti): Bollani, Perrone, Ragazzini, Faina, Chiarati, Focacci, Mussie, Sandron, Poletti, Lamborghini, Vacchi, Pancaldi, Baroni, Rosini, Rubbini, Oliveti, Fabbri Tognini, Ercolani.