Bologna, 24 gennaio 2015
Oggi la Under 14 ha incontrato (a distanza di una settimana dal precedente confronto) il Cesena.
Le preoccupazioni, alla vigilia della partita, erano piuttosto alte circa la fattibilità del match: nfatti il gelo mattutino, combinato con gli effetti del fiume Reno, da una settimana hanno trasformato il campo in una lastra di cemento.
Il timore di non poter giocare la partita a causa dell’impraticabilità del campo era abbastanza fondato, ma per fortuna il sole di questa mattina ha ammorbidito il campo quel tanto che è bastato per poterci giocare senza correre rischi.
I ragazzi del Cesena erano solamente in 11 e quindi abbiamo prestato loro due giocatori per permettere un corretto svolgimento della partita.
Un plauso va a Luca Lazzari e Alessandro Tognini che hanno giocato con il Cesena una partita impeccabile.
A mio modo di vedere sono stati tra i migliori in campo oggi, mettendo spesso in difficoltà i loro abituali compagni di squadra.
La cronaca:
Il mediano di apertura del Cesena suona la carica appena iniziata la partita, segnando una meta dopo pochissimi minuti dal fischio di inizio. Giustamente ha sfruttato una difesa disorganizzata e statica. Cesena 5 Reno 0 (non trasformata).
Come d’abitudine, per la Reno ha aperto le danze Ragazzini con successiva trasformazione di Faina.
A questo punto si susseguono alcuni minuti di battaglia a centro campo in cui Cesena mostra una ottima capacità di gestire le ruck. Quando però il gioco si apre sui tre quarti, un’azione corale e lineare porta la palla all’ala Tamberi che segna la sua prima meta in under 14: Reno 12 Cesena 5.
L’iniezione di fiducia porta a sprecare un po’ di opportunità a causa di una serie di azioni individuali non finalizzate e di una scarsa propensione al passaggio. Dopo un po’ di bagarre davanti alla linea di meta del Cesena è Baroni che segna piuttosto centralmente, permettendo a Faina una facile trasformazione: Reno 19 Cesena 5.
I ragazzi pigiano sull’acceleratore e nel giro di pochi minuti si assiste ad una meta di Ragazzini e ad una di Focacci, entrambe trasformate da Faina.
Fine primo tempo: risultato parziale, Reno 33 Cesena 5.
L’inizio del secondo tempo è di Bollani che in pochi minuti fa un bis di mete (la prima trasformata da Faina). Poi, per un istante, si rompe l’idillio e il numero 53 del Cesena segna una meta senza successiva trasformazione: il risultato diventa Reno 45 Cesena 10.
Così come era cominciata, la partita (una meta non trasformata del Cesena e una successiva di Ragazzini, poi trasformata da Faina) va anche a finire.
Sul calcio di Faina infatti l’arbitro segna la fine della partita con il risultato finale di Reno 52 e Cesena 10.
È’ stato molto bello, a fine partita, vedere la squadra che è andata coralmente a riprendersi i validissimi Lazzari e Tognini dal Cesena per portarli in trionfo (come meritavano) sotto gli spalti.