A partire da domani 31 gennaio la Reno torna in campo per giocarsi la permanenza in serie B
(nella foto il leone Reno che ha prestato il suo nome alla nostra Società)
Bologna, 30 gennaio 2016
Inizia la seconda fase del Campionato di Serie B di Rugby, poule retrocessione. La prima giornata vedrà la Reno giocare in casa contro il Firenze 1931. La formazione toscana si presenta all’inizio del torneo con un punteggio di 20 punti realizzati nella prima fase del girone tosco-marchigiano, mentre la Reno ne ha realizzati soltanto 16 in quello emiliano.
Altre statistiche sembrerebbero favorevoli per i fiorentini: 4 partite vinte e 6 perse, contro le sole 3 vittorie e le 7 sconfitte della Reno. Meglio il Firenze anche nella differenza punti ( -12 contro i -41).
Al tempo stesso occorre però considerare che il girone tosco-marchigiano è sembrato più equilibrato di quello emiliano (basti considerare che la capolista Pesaro ha vinto 8 partite contro il 10 su 10 del Noceto) e che il livello complessivo dei due gironi non è sembrato equivalente.
La Reno non ha certo brillato nella prima parte di campionato: scarsa organizzazione di squadra, troppi errori nelle giocate e un’accentuata tendenza a non reggere il giusto ritmo per tutta la partita hanno prodotto un rendimento complessivo della squadra non all’altezza delle proprie possibilità. E tuttavia va anche ricordato che la formazione dei gialloblu bolognesi ha tenuto validamente testa a tutte le avversarie, rimediando anche sconfitte di strettissima misura con la 2a e 3a classificata del girone.
Ma d’ora in avanti non ci si potrà nascondere e ogni partita diventerà decisiva per la permanenza in serie B. Lo scorso anno scorso i ragazzi del presidente Capone hanno risposto positivamente in una situazione analoga, dando una prova concreta di cosa sia realmente capace la squadra e, conoscendo il valore dei giocatori, non abbiamo dubbi sul fatto che la Reno cercherà di rispondere anche quest’anno nello stesso modo.
La formazione della Reno:
15 Zambrella, 14 Tassinari, 13 Savoia, 12 Laperuta, 11 Gargan, 10 Cavedale, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Calabrò, 6 Ruggeri, 5 Pesci, 4 Faggioli, 3 Frezzati, 2 Murgulet, 1 Vito
A disposizione degli allenatori Venturi e Fava:
Corsini, Datti, Domenichini, Zanardi, Asta, Vagheggini, Kharytonyk, Boarelli
Arbitrerà la partita il sig. Domenico Gargiulo da Napoli