Bologna, 6 marzo 2016
Questa mattina, in un ambiente che avrebbe lasciato perplessi i membri del Reggimento Lagunari Serenissima, si è giocata la partita della Under 14 tra la Reno Rugby e la Amatori Parma.
La partita è stata una battaglia di trincea, per ogni metro conquistato si doveva mettere in conto l’immersione in una pozzanghera o una boccata di fango.
La partita è cominciata con una situazione di stallo: per più di 10 minuti le squadre si sono affrontate a muso duro spostandosi di poco dalla metà campo.
Purtroppo una meta segnala dall’Amatori Parma al 13′ ha rotto l’equilibrio.
Nulla di grave. I ragazzi si sono messi a giocare con il coltello tra i denti e una bella grinta, mantenendo per parecchio tempo il gioco nella metà campo avversaria.
Allo scadere del 24′ una punizione da giocare davanti ai pali, entro la linea dei 22 metri, invita Faina a calciare, piazzando ottimamente. Il primo tempo si chiude così sul 5 a 3 per l’Amatori Parma.
Anche il secondo tempo comincia con 10 minuti di stallo, nei quali annoverare una bella azione di Baroni e Vacchi: i due piloni si sono involati sull’ala come due centrometristi.
Paolo è partito, palla alla mano, con uno zainetto blu (un giocatore Parmense gli si è avvinghiato e non lo lasciava andare per nessuna ragione): nonostante la zavorra l’avanzamento veloce gli ha consentito di sgroppare per più di 20 metri e di scaricare la palla su Leonardo Vacchi quando ormai aveva addosso un intero set di valige!
Leo è partito subito alla grande ma purtroppo è stato spinto fuori dalla difesa avversaria.
Dopo questa fiammata i nostri ragazzi perdono smalto e il loro gioco enta oluto, mentre i giocatori della Amatori mantengono lo stesso livello di gioco dimostrato dall’inizio del match.
A onor del vero i molti cambi e i numerosi spostamenti di ruolo può darsi abbiano intaccato qualche equilibrio nella Reno, ma è difficile attribuire una ragione a eventi che accadono in campo, mentre si sta fuori ad osservare.
In ogni caso i ragazzi di Parma hanno saputo sfruttare bene l’occasione segnando una prima meta al 10′ minuto del secondo tempo (trasformata) che ha cambiato completamente l’andamento della partita. Dopo pochi minuti ne è seguita un’altra (non trasformata), poi una terza al 18′ (non trasformata) e un’ultima meta allo scadere che ha fatto chiudere la partita sul punteggio Reno 3 Amatori Parma 29.
Alla fine della partita il campo era finalmente asciutto… tutto il fango era intriso nelle divise dei ragazzi!
In campo: Baroni, Pancaldi (C), Vacchi (V), Lazzari, Rubbini, Focacci, Chiarati, Faina, Tognini, Ragazzini, Mussie, Perrone, Vittuari. A disposizione: Fabbri, Oliveti, Tamberi, Poletti, Cinti, Bezzi, Troka.
Allenatore Lo Zio Lelli