Il quarto derby dell’anno coincide con l’ultima partita di campionato e con la festa del Primo Maggio
Bologna, 30 aprile 2026
Con l’ultima “Mortadella Cup” si concluderà anche il Campionato di serie B. La Reno giocherà la singolare disfida sul proprio campo e davanti al proprio pubblico, anche se in un confronto stracittadino i sostenitori della squadra avversaria non devono fare molta strada per accorrere anch’essi ad incitare i propri colori.
Entrambe le squadre hanno raggiunto l’obiettivo salvezza e l’ultima giornata non cambierà nulla nella classifica (poiché la poule retrocessione ha già decretato in anticipo la retrocessione del Firenze 1931 e dell’Union Tirreno), ma naturalmente il derby è sempre un appuntamento particolarmente sentito ed entrambe le formazioni daranno sicuramente tutto in campo per primeggiare in città e per chiudere in bellezza un campionato duro e difficile.
Sarà il quarto derby della stagione sportiva rugbystica 2015-2016, con due mortadelle vinte dalla Reno nella prima fase e una dal Bologna nella partita d’andata della poule retrocessione – persa dai gialloblu per 6 punti anche se, dopo un primo tempo da dimenticare furono in grado di mettere alla frusta gli avversari nel finale, riuscendo quasi a concretizzare la rimonta.
Lo spirito di rivincita certo non mancherà, benché siamo sicuri che anche il Bologna 1928 ci terrà particolarmente a salutare i propri sostenitori, confermando i progressi messi in luce nella seconda parte della stagione.
La Reno, pur arrivando all’appuntamento con una compagine decimata dai tanti infortuni, si consola con il recupero di due importanti pedine nella linea dei ¾, Zambrella e Cavedale, ma dovrà rinunciare alla seconda linea Pesci, uno dei giocatori più continui della squadra e fondamentale nel suo ruolo e a Kharytonyk in mediana. Chi occuperà la loro posizione, tuttavia, cercherà naturalmente di sostituirli nel modo migliore.
In ogni caso, per i sostenitori il derby sarà la giusta cornice in cui salutare i propri giocatori e per gli atleti l’occasione di festeggiare insieme al proprio pubblico il Primo Maggio, dandosi tutti appuntamento per il prossimo anno.
La formazione della Reno Rugby Bologna:
15 Zambrella, 14 Natale, 13 Venturi, 12 Laperuta, 11 Tassinari, 10 Cavedale, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Ruggeri, 6 Savoia, 5 Frezzati, 4 Faggioli, 3 Boarelli, 2 Murgulet, 1 Vito
A disposizione degli allenatori Fava e Venturi:
16 Zanardi, 17 Calabrò, 18 Corsini, 19 Domenichini, 20 Graziosi, 21 Danastasio, 22 Biscaglia, 23 Moscariello
Arbitrerà la partita il signor Antonio Chiarioni di Città di Castello (Pg)