Buona la prima per la Reno che sconfigge in trasferta i laziali del Viterbo, in una partita combattuta, ma in cui il risultato non è mai stato in discussione
Viterbo, 2 ottobre 2016
Union Viterbo 10 – Reno Rugby Bologna 26
Dopo essere passata in svantaggio al 3′ (penalty del Viterbo) i gialloblu di Sordini e Segundo prendono decisamente in mano le redini della partita, ma bisogna aspettare mezz’ora per vedere la Reno concretizzare il possesso (dopo aver fallito il piazzato del pareggio), con una bella percussione di Datti al 32′ (Sacchetti trasforma).
Netta la superiorità degli avanti bolognesi, ma nel muovere il pallone molte giocate si perdono nel nulla per i frequenti errori di handling. Comunque, al 40′ la Reno va di nuovo in meta con Bastiani (trasforma ancora Sacchetti) e va al riposo in vantaggio per 14 a 5.
Nel secondo tempo l’inerzia della partita non cambia ed è ancora Bastiani, al 57′, a realizzare il provvisorio 19 a 5 (Sacchetti questa volta manca la trasformazione).
Il Viterbo tenta una rezione che si concretizza in una meta di forza al 66′ per il momentaneo 19 a 10, ma la Reno controlla la partita e affonda ancora alla scadere con la meta di Natale (trasformata da Sacchetti), che vale anche il punto di bonus offensivo.
Come si è detto, oltre alla buona prova degli avanti gialloblu va considerato anche l’aspetto negativo di una deficitaria capacità di gioco alla mano: un fondamentale sul quale occorrerà naturalmente lavorare.
La formazione della Reno Rugby Bologna:
1 Zanardi, 2 Datti (Frezzati), 3 Murgulet (Boarelli), 4 Faggioli (Domenichini), 5 Pesci, 6 Savoia, 7 Ruggeri (Calabrò), 8 Scafidi, 9 Furetti (Calia), 10 Susa, 11 Stanzani (Gargan), 12 Sacchetti, 13 Natale, 14 Bastiani (Ozzarini), 15 Fuina
Allenatori: Sordini e Segundo