Prima Squadra: sotto una fitta pioggia la Reno domina, ma non trova il punto di bonus

Reno 17 – Amatori Parma 7

Bologna, 9 ottobre 2016

Inizia la partita e con questa anche la pioggia, destinata a condizionare pesantemente le giocate al largo delle due squadre.

La Reno parte forte e costringe i parmensi sulla difensiva, finché all’8′, dopo una bella percussione multifase, Susa buca la linea e schiaccia in mezzo ai pali (Sacchetti trasforma).

Il Parma tenta subito di reagire e con un paio di drive ben organizzati mette alla frusta la linea difensiva della Reno che però resiste, reagisce e riesce infine a rintuzzare una serie di attacchi pericolosi.

Passata la sfuriata dei blucelesti la Reno riprende le redini del gioco, dominando nei punti dì incontro e in mischia chiusa e potrebbe aumentare il vantaggio se la palla scivolosa non cadesse così spesso di mano e se un passaggio azzardato all’altezza non venisse intercettato dalla terza linea bluceleste Orsenigo. che ringrazia e corre a segnare in mezzo ai pali.

Recuperato lo svantaggio l’Amatori tenta di approfittare del momento di sbandamento, ma la Reno non demorde e torna padrona del campo, anche se non riusce a concretizzare il continuo predominio territoriale: due volte sul finire del primo tempo i gialloblu arrivano a ridosso della linea di meta avversaria, ma in entrambi i casi le azioni sfumano per errori causati dalla frenesia e dalle condizioni scivolose del terreno di gioco.

Nel secondo tempo la pioggia si infittisce e rende problematiche le giocate alla mano: ciò favorisce la superiorità bolognese del pacchetto degli avanti che mette alle corde la difesa avversaria. Dopo un paio di drive avanzanti, il pack della Reno  al 58′, riesce finalmente a liberare Murgulet che sfonda l’ultima difesa e schiaccia in meta: Sacchetti fallisce la trasformazione e anche un piazzato pochi minuti più tardi. I due errori dell’estremo gialloblu lo inducono a non tentare di piazzare un’ulteriore punizione guadagnata e a giocare velocemente: la Reno va vicinissima alla segnatura, ma l’ultimo passaggio non viene controllato.

Torna allora alla ribalta il pack bolognese che dalla linea dei 22 metri avanza con un drive fino a un passo dallal inea di meta: Murgulet si sgancia col pallone in mano e realizza, al 70′, la sua seconda meta (non trasformata): Reno 17 – Amatori Parma 7.

Il Parma non ha la forza per reagire e alla Reno manca un guizzo vincente nel finale per la  quarta meta che poteva dare un punto in più.

Buona prova, nel complesso, contro una squadra potenzialmente ben attrezzata, benché priva di alcuni importanti giocatori infortunati. La riprova delle buone sensazioni che la Reno ha saputo trasmettere al suo inzuppato pubblico è attesa quindi tra una settimana, quando i ragazzi di Sordino e Segundo affronteranno in trasferta i galletti del Romagna.

 

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Murgulet Aurelian, 2 Frezzati Marco, 3 Boarelli Riccardo (Vito Agostino), 4 Faggioli Giulio (Ellimah Augustine), 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Calabrò Leonardo (Ruggeri Luca), 8 Scafidi Simone, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno (Fuina Riccardo), 11 Gargan Daniel, 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo (Ozzarini Luca), 15 Sacchetti Nicola

A disposizione: Kharythonyk Ivan, Domenichini Marco

Allenatori: Sordini e Segundo

Lascia un commento