Partita non bella con tanti errori in mischia e touche. Buono per contro il controllo in fase difensiva e pungente il gioco alla mano al largo. Peccato non aver preso il punto di bonus.
Arezzo, 30 ottobre 2016: Arezzo 0 – Reno Bologna 20
Una Reno sottotono con il pacchetto degli avanti fatica a imbastire gioco e regala molti possessi da proprie fasi statiche perse. La partita inizia bene con una punizione al 1′ che Kharytonyk spedisce in mezzo ai pali. Pochi minuti dopo i gialloblu sprecano all’ultimo una bella giocata dei 3/4 e i palloni regalati agli avversari permettono ad un Arezzo, più caparbio che organizzato, di rimanere in partita. Tuttavia la velocità della linea arretrata della Reno permette ai bolognesi di andare a segno con la meta di Bastiani al 14′ (trasformata da Kharytonyk). Un cartellino giallo rimediato da Natale per entrata laterale in ruck lascia in inferiorità la Reno e gli aretini tentano di approfittarne. E’ in questa fase che si vede il salto di qualità difensiva maturato dagli atleti di Sordini e Segundo rispetto alla scorsa stagione: pur sotto pressione i gialloblu riescono a mantenere una linea attenta e impenetrabile, anche in inferiorità numerica, e a ricacciare indietro gli avversari, una performance già vista in situazioni analoghe nelle scorse partite. Così, ristabilità la parità, il primo tempo si chiude sullo 0 a 10.
Nel secondo tempo la Reno sembra avere in mano il bandolo del gioco, migliorando la prestazione in touche e mischia ordinata: più possessi per i 3/4 bolognesi che si trasformano in meta con Kharytonyk al 17′ e di nuovo con Bastiani al 18′ (entrambi non trasformate da difficile posizione). Sullo 0 a 20 l’Arezzo non sembra più in grado di reagire, nemmeno con un’altra superiorità per un giallo rimediato da Murgulet (come unica occasione un penalty fallito) e i gialloblu chiudono la partita in attacco, sprecando tuttavia un paio di buone occasioni per realizzare la meta del bonus offensivo, che non arriva. Al fischio finale fa una certa impressione leggere la delusione più sul volto dei bolognesi che non degli aretini: un buon segno, da interpretare come il desiderio di continuare a migliorare il proprio gioco, pur con la vittoria in tasca.
La formazione della Reno Rugby Bologna:
1 Zanardi Alessandro (dal 78′ Corsini)), 2 Frezzati Marco (dal 75′ Losi Lorenzo), 3 Murgulet Aurelian, 4 Faggioli Giulio (dal 78′ Domenichini Marco), 5 Ruggeri Luca ( dal 60′ Pesci Giacomo), 6 Savoia Alberto (dal 70′ Ellimah Augustine), 7 Calabrò Leonardo, 8 Scafidi Simone, 9 Furetti Giovanni (dal 70′ Ozzarini Luca), 10 Susa Ermanno, 11 Kharytonyk, 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Manera Sergio (dal 30′ Gargan Daniel), 15 Bastiani Jacopo.
Allenatori: Sordini Giulio e Segundo Marcelo