Bologna, 29 ottobre 2016
Reno vs Imola: 0 – 29
Un bel pomeriggio di sole ha fatto da sfondo alla terza giornata di andata del campionato regionale Under 18, che i ragazzi della Reno rugby (insieme agli Highlanders Formigine) hanno giocato alla Barca contro i pari età dell’Imola Rugby.
Una partita combattuta, sostanzialmente corretta, che ha visto equivalersi i valori in campo, almeno fino alla scadenza della prima frazione di gioco.
I ragazzi di Imola hanno mostrato una buona organizzazione in campo, con alcune individualità di tutto rispetto, con una aggressività agonistica che si è dimostrata prevalente nei punti d’incontro e nelle fasi difensive.
I ragazzi di Montaguti hanno risposto giocando, rispetto a quanto messo in mostra in occasioni precedenti, con maggiore maturità e consapevolezza dei propri mezzi, l’intesa fra i reparti è apparsa più convincente, le fasi difensive gestite con ordine e efficacia. Forse manca ancora quella velocità di esecuzione delle fasi di uscita della palla dalla mischia e dalle ruck, che potrebbe fare la differenza, consentendo all’azione dei tre quarti di essere più incisiva e meno prevedibile.
In particolare nel secondo tempo, con le sostituzioni operate giustamente dall’allenatore per testare le condizioni di tutti i ragazzi disponibili nella rosa, è apparsa qualche criticità di troppo, qualche “vizio di origine” probabile retaggio di esperienze precedenti.
Un giudizio quindi complessivamente positivo sulla prestazione in campo, con evidenti segnali di miglioramento che dimostrano una crescita costante del gruppo, mettendo in evidenza la necessità di lavorare con ancora maggiore determinazione e convinzione nelle sedute di allenamento.