Under 18: Faenza vs Reno 27 a 15
Faenza, 6 novembre 2016
La quarta giornata di andata del campionato regionale Under 18 ha visto i ragazzi della Reno rugby (insieme agli Highlanders Formigine) impegnati in trasferta, contro i pari età del Faenza Rugby.
Una partita iniziata sotto una pioggia intensa, che si è andata attenuando nel corso dell’incontro, fino a quando un timido sole ha fatto capolino fra le nuvole.
Le condizioni del terreno pur non ottimali, non hanno comunque condizionato lo svolgimento della gara, che ha evidenziato un sostanziale equilibrio dei valori in campo, con una leggera supremazia in mischia del Faenza.
I ragazzi di Montaguti hanno affrontato le prime fasi di gioco con lo spirito giusto, hanno difeso con ordine, per nulla intimoriti dall’aggressività degli avanti faentini, “ricambiando” con azioni in velocità, che hanno più volte messo in difficoltà la difesa avversaria.
Dopo un susseguirsi di ribaltamenti di fronte, questo atteggiamento ha pagato, ed è arrivata la prima, meritata, meta.
Immediata la reazione del Faenza che riesce prima ad accorciare le distanze con un calcio piazzato e poi a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
Il secondo tempo trascorre alternando fasi di gioco di grande intensità agonistica a fasi un po’ confuse, dove emerge un po’ di nervosismo, complice anche una direzione di gara non sempre impeccabile.
In ragazzi di Montaguti non mollano fino alla fine, recuperano lo svantaggio, e cingono d’assedio la metà campo avversaria. Per lunghi, interminabili minuti, danno la sensazione di potercela fare, di potersi assicurare l’intera posta in palio, o almeno di chiudere il confronto in parità.
Solo il duplice fischio dell’arbitro, che pone fine all’incontro con un punteggio che sancisce la vittoria del Faenza, spegne ogni speranza gialloblu e diffonde un velo di rammarico fra i ragazzi, i tecnici, la dirigenza, i genitori presenti: stavolta ci siamo andati davvero vicini, il successo era alla portata e lo abbiamo mancato per poco.
Il risultato finale lascia, com’è naturale, un pizzico di amarezza. Ma quello che oggi si è visto in campo è comunque incoraggiante, conferma le potenzialità del gruppo e consente di guardare con rinnovata fiducia alle prossime scadenze.