Forlì, 27 novembre 2016
Una gradevole giornata di sole e un terreno di gioco accettabile, hanno fatto da scenario all’incontro che i ragazzi dell’Under 18 hanno disputato a Forli, nella penultima giornata del girone di andata del campionato regionale di categoria.
Si è trattato di una partita giocata con notevole intensità fin dai primi minuti, con la squadra di casa che ha mostrato da subito la giusta aggressività nei confronti dei portatori di palla avversari, con gli avanti impegnati a “sfondare” la linea di difesa e il veloce inserimento dei tre quarti.
I primi venti minuti di gioco sono trascorsi così, con un Forlì arrembante e con i ragazzi di Montaguti in palese difficoltà, che faticavano a trovare la sintonia giusta per praticare un’efficace azione difensiva e favorire così le ripartenze in fase offensiva.
Ed è stato proprio questo limite, quello di non aver saputo gestire un’efficace salita difensiva che mettesse la giusta pressione agli avversari, che ha condizionato lo svolgimento delle ulteriori fasi dell’incontro.
Sicuramente nulla da dire sul piano delle prestazioni individuale di tutti i ragazzi, da considerare apprezzabili sia sotto il profilo dell’impegno sia della disciplina in campo, anche se questo non è stato sufficiente per volgere a proprio favore l’esito dell’incontro. Oggi ha prevalso una mancanza di gioco di squadra che è probabilmente dipesa da vari fattori: problemi fisici, infortuni, assenze dagli allenamenti della settimana, che hanno impedito di lavorare insieme e preparare adeguatamente la partita.
A questi aspetti si può certamente aggiungere una considerazione: non è facile, né immediato, assimilare e mettere in campo una “modalità corale” di gestione delle varie fasi di gioco e occorre tempo per “metabolizzare” il lavoro svolto in allenamento. Ma visto che i progressi ci sono, come anche la poco felice giornata di oggi ha dimostrato, occorre continuare a crederci, lavorare sodo con umiltà e convinzione, pensando alle prossime partire con la convinzione di poter sovvertire un pronostico sfavorevole.