Piacenza, 4 dicembre 2016
Lyons Piacenza 7 – Reno Rugby Bologna 63
Un’under 16 molto aggressiva e determinata porta a casa un ulteriore risultato utile contro la seconda squadra dei Lyons di Piacenza.
Abbiamo assistito ad un primo tempo meno scontato di quanto appaia dal risultato, con i ragazzi della Reno che si sono trovati di fronte ad avversari determinati, pronti a chiudere gli spazi e a ripartire con buoni passaggi e gioco corale.
La prima meta di Baldoni è arrivata al terzo minuto, infilandosi tra gli avversari e schiacciando meta in mezzo ai pali. Faina calcia sul palo, ma fortunatamente lo prende all’interno portando il punteggio sul 7 a 0 per la Reno.
La seconda meta, firmata Ragazzini, arriva dopo dieci minuti, con una fuga sulla fascia sinistra con l’avversario a soffiargli sul collo: la posizione è molto angolata e Faina non trasforma.
Al quindicesimo è ancora Baldoni a trovare un buco nella difesa e a schiacciare in mezzo ai pali con una bella azione individuale: Faina trasforma, Reno 19 Lyons 0.
Al ventesimo Fabbri riesce a schiacciare per la quarta meta, sulla sinistra a circa 10 metri dalla linea laterale (non tr.)
Due minuti dopo una decisione arbitrale forse eccessiva lascia i Lyons in 14 per mani in ruck del mediano di apertura; malgrado un uomo in meno, dopo una meta di Baroni al ventiseiesimo non trasformata da Faina, i Lyons intercettano una palla a metà campo, il giocatore vola sulla fascia sinistra e riesce indisturbato a schiacciare in mezzo ai pali chiudendo il primo tempo sul risultato di 29 a 7.
All’inizio del secondo tempo entrano in campo Vittuari, Troka e Spitoni al posto di Delle Piane, Trombetti e Popescu.
Osti schiaccia in meta al primo minuto e Faina trasforma, Castelvetri al sesto, ma Faina dalla laterale sinistra anche questa volta non ce la fa.
Al settimo minuto entrano Minghetti e Tonioni al posto di Ragazzini e Molinelli e un minuto dopo Focacci si merita un giallo per antigioco.
La partita sembra però finita, i Lyons lasciano sempre più spazi ai nostri ragazzi e al tredicesimo Castelvetri va in meta sulla destra dei pali e Baldoni non riesce a trasformare.
Dopo cinque minuti entra Cammelli al posto di Faina e subito dopo Spitoni schiaccia in meta sulla laterale sinistra. Baldoni non trasforma e si riparte con Spitoni ancora in meta dopo quattro minuti, questa volta a destra del campo.
Baldoni non trasforma, ma siamo sul 56 a 7 per la Reno.
Al ventiseiesimo è ancora Fabbri a schiacciare in meta e questa volta Baldoni infila il calcio tra i pali per il risultato finale di 63 a 7.
Rimane il rammarico di 7 mete non trasformate su 11, quattordici punti lasciati a destra e sinistra del campo, che per la classifica avrebbero di certo aiutato; ma i ragazzi della Reno continuano a mietere campo malgrado oggi fossero orfani della M di mischia per l’assenza di Musoni: tranquillo Nicola, i tuoi piloni, nonché le seconde e le terze linee, si sono fatti comunque valere.
Formazione:
1 Bortolani, 2 Molinelli, 3 Baroni , 4 Popescu, 5 Trombetti, 6 Vacchi, 7 Castelvetri, 8 Focacci, 9 Osti, 10 Pancaldi, 11 Delle Piane, 12 Faina, 13 Ragazzini, 14 Fabbri, 15 Baldoni
A disposizione:
16 Minghetti, 17 Spitoni, 18 Troka, 19 Vittuari, 20 Tonioni, 21 Cammelli