Highlanders Formigine: 14 – Reno Rugby Bologna: 38
Formigine, 18 dicembre 2016
Nel recupero della partita in programma alle 12,30 del 13 novembre, la Reno si presenta al campo di Formigine e, con somma sorpresa, trova l’arbitro e gli avversari già pronti ad iniziare la partita.
Solo il tempo per lo stretching e i padroni di casa calciano l’inizio e mettono gli M&M’s sotto assedio per almeno 5 minuti, praticamente un riscaldamento accelerato.
Sotto una direzione di gara pressoché impeccabile, i gialloblu conquistano piano piano l’altra parte del campo finché, al quattordicesimo minuto, Baroni sfrutta un rimbalzo rocambolesco dell’ovale e lo schiaccia in mezzo ai pali.
Faina trasforma e la Reno va avanti per 7 a 0.
È il minuto 22 quando un’azione di forza di Castelvetri sulla sinistra del campo porta la Reno a 12.
Due minuti dopo, sull’altro fronte, sono gli Highlanders a restituire il favore accorciando le distanze, ma la situazione si ripete al ventiseiesimo quando, di nuovo, Castelvetri schiaccia la terza meta dei gialloblu.
Questa volta la porta è un po’ più distante, ma Faina riesce a trasformare e a fissare il parziale al primo tempo: Formigine 7 Reno 19.
Nel secondo tempo è Fabbri a schiacciare 3 volte la palla in meta, al 5′, 13′ e 17′ minuto: la prima, trovando un varco sulla sinistra, la seconda sempre a sinistra ma senza la possibilità di posizionare l’ovale al centro dei pali, la terza con una percussione dalla destra, dopo aver bucato la difesa del Formigine a centro campo.
Faina ne trasforma due su tre e la Reno allunga a 38 contro i 7 degli Highlanders.
I gialli di Formigine, però, non hanno mai mollato un attimo e, malgrado il risultato, negli ultimi quindici minuti si rendono più volte pericolosi, dopo aver accorciato le distanze al 20′: un insieme di azioni corali, sempre pronti a riposizionarsi, duri e aggressivi al contatto, seppure mai scorretti o sopra le righe, i padroni di casa hanno dimostrato di meritare ampiamente la posizione che coprono in classifica.
Una vittoria meritata quella dei gialloblu di Malaguti e Musoni, ma tutt’altro che facile e, in conclusione, non priva di acciacchi: bravi M&M’s, ma onore agli avversari.
Vi aspettiamo tra due mesi per un altro bellissimo incontro.
In campo per la Reno:
15 Baldoni, 14 Perrone (Vittuari nel st), 13 Ragazzini (Delle Piane dal 6′ st), 12 Faina, 11 Fabbri, 10 Pancaldi, 9 Osti (Poletti dal 6′ st), 8 Castelvetri, 7 Vacchi (Popescu dal 26′ pt), 6 Focacci, 5 Troka (Bortolani dal 25′ st), 4 Trombetti, 3 Baroni, 2 Molinelli (Cappello dal 6′ st), 1 Bortolani (Minghetti dal 15′ st).