Sulla condizione dei gialloblu hanno forse pesato gli infortuni collezionati nell’ultima settimana. Obiettivo comunque raggiunto e vittoria con il bonus offensivo
Reno Rugby Bologna: 32 – Union Viterbo 19
Bologna, 22 gennaio 2017
Sul terreno allentato del campo Barca la Reno fatica a dare continuità al suo gioco e la partita è risultata condizionata dalla scarsa disciplina sul terreno di gioco e frammentata dai tanti falli commessi. Nel primo tempo la Reno fatica a far decollare la partita, poi con un buon secondo tempo rimette in carreggiata il risultato.
Già dal calcio di inizio i gialloblu commettono un fallo che permette al Viterbo di piazzare tra i pali e portarsi avanti nel punteggio, ma il vantaggio dura poco perché gli avanti gialloblu concretizzano una bella avanzata del pack con la meta di Murgulet (Kharytonyk non trasforma). Benché padrona del campo la Reno spreca tuttavia buone opportunità, anche se in una di queste occasioni, al 13′, un profondo break, ad opera di Natale, viene concluso in meta da Ruggeri: 10 a 3 dopo la trasformazione ancora mancata da Kharytonyk che fallisce anche un penalty pochi minuti dopo. Al 28′ la Reno ottiene un altro calcio di punizione e stavolta Sacchetti centra i pali.
I gialloblu potrebbero chiudere la partita, vista la scarsa capacità del Viterbo di rendersi davvero pericoloso, ma continuano a sprecare e spesso a perdere il possesso dell’ovale a causa di falli dovuti a concitazione e nervosismo. I laziali ringraziano e accorciano lo svantaggio con un piazzato al 31′.
Il primo tempo si chiude così con il risultato di 13 a 6.
Il secondo tempo inizia apparentemente seguendo lo stesso copione e subito il Viterbo ne approfitta per ridurre ulteriormente il distacco con un altro piazzato che sembra riaprire completamente la partita. Ma la Reno riacquista lucidità e migliora la qualità delle proprie giocate: al 50′ Ruggeri va di nuovo in meta a conclusione di una maul avanzante (Sacchetti trasforma per il provvisorio 20 a 9) e al 65′ Vagheggini schiaccia oltre la linea dopo una serie di percussioni degli avanti gialloblu (Sacchetti questa volta fallisce la trasformazione): quarta meta e obiettivo bonus raggiunto.
Sul 25 a 9 il Viterbo tenta una reazione che le vale la meta del 25 a 14, ma Natale risponde subito al 73′, dopo una buona giocata dei 3/4, con una meta di slancio trasformata da Sacchetti. La partita si avvia così alla sua conclusione in cui trova spazio anche l’orgoglio dei laziali che riescono a segnare una seconda meta (non trasformata) e a rimediare però anche un cartellino giallo per antigioco. Il fischio finale dell’arbitro conclude la partita, fissando il risultato sul 32 a 19 per i ragazzi di Sordini.
La formazione della Reno Rugby Bologna:
1 Zanardi Alessandro (dal 50′ Vito Agostino), 2 Frezzati Marco, 3 Murgulet Aurelian (dal 70′ Corsini Andrea), 4 Faggioli Giulio, 5 Ruggeri Luca, 6 Calabrò Leonardo (dal 38′ Datti Giacomo), 7 Savoia Alberto, 8 Vagheggini Alessandro (dal 70′ Ellimah Augustine), 9 Furetti Giovanni (dal 55′ Gargan Daniel), 10 Susa Ermanno, 11 Kharytonyk Ivan, 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco (dal 75′ Zambrella Tomas), 14 Ozzarini Luca (dal 38′ Fuina Riccardo), 15 Sacchetti Nicola