Bologna, 18 febbraio 2017
Under 16: Reno 43 – Formigine 19
Uno splendido pomeriggio di sole al campo della Barca.
Gli M&M’s in gialloblu ospitano i gialli di Formigine. Un sabato pomeriggio che promette bene: non solo per il valore delle due squadre under 16, ma anche perché, a seguire, è in programma la partita under18 Reno contro Faenza.
Gli spalti ospitano quindi molto pubblico gialloblu, con i familiari degli under 18 insieme a quelli dell’under 16; per l’occasione c’è anche il Presidente Capone e altre significative presenze della società, affiancati alle tifoserie delle due altre squadre che, insieme ai Blues di San Giovanni in Persiceto e alla Fortitudo, rappresentano la migliore rete di collaborazioni della Reno nel panorama rugbystico del territorio.
La partita inizia subito con una percussione alla sinistra del campo dell’estremo Baldoni; ma il Formigine mette bene in chiaro l’intenzione di vendere cara la pelle e per vedere la prima meta occorre attendere 9 minuti in cui i 30 giocatori in campo si fronteggiano con grande energia; fintanto che, nell’attacco dei gialloblu, la palla circola con rapidità e precisione dalla sinistra alla destra del campo e Baldoni riesce a portare a casa i primi 5 punti, raddoppiati da Fabbri 3 minuti dopo. Faina non arriva ai pali alla prima, ma trasforma con sicurezza la seconda.
Subito dopo, però, Formigine intercetta il calcio di disimpegno di Baldoni e si infila sulla fascia sinistra accorciando le distanze. Il calcio piazzato si stampa sul palo orizzontale per cui al 15′ la Reno conduce 12 a 5.
Dopo 5 minuti è Ragazzini, finalmente rientrato insieme a Focacci dopo un lungo periodo di infortunio, a schiacciare la terza meta Reno: la posizione è la stessa della prima ed il calcio di Faina è addirittura più corto del precedente, per cui Reno 17 Formigine 5. Si parla di Focacci e lui non si fa attendere, coadiuvato dai compagni di mischia, nel firmare i 5 punti successivi; dalla immediata sinistra dei pali Faina porta il parziale a 24 e il primo tempo si chiude, dopo pochi minuti di recupero, con un giallo al numero 6 del Formigine che, nella foga agonistica, placca Poletti senza palla.
Subito alla ripresa della partita la Reno prova ad impostare l’azione e Fabbri riesce ad evitare un avanti colpendo la palla col piede in modo rocambolesco, per poi recuperarla dieci metri più avanti, destreggiarsi sulla sinistra e schiacciare la meta in mezzo ai pali.
Dopo la trasformazione di Faina la Reno sembra essere padrona della situazione, ma un giallo preso da Bortolani lascia i gialloblu in 14. Un minuto dopo, al rientro del numero 6, il Formigine dimostra tutto il suo carattere e la sua determinazione andando in meta al 14′ st, dando poi avvio ad un vero e proprio assedio degli M&M’s che non si arresta neanche con il rientro in campo di Bortolani.
Al 21’st, sul risultato di Reno 31 Formigine 19 dopo una meta tecnica, si presagiva un finale tutt’altro che scontato.
Una prova di carattere per entrambe le squadre, con i gialli a banda nera tenaci e agguerriti fino alla fine e i bolognesi a contenere.
Al 28′ minuto, con un attacco di forza trasformatosi in maul, Castelvetri riesce a risbloccare il risultato: questa volta Faina, calciando da posizione a metà tra pali e linea laterale destra, centra la trasformazione. Reno 38 Formigine 19.
Prima della fine c’è però il tempo di assistere ad un’ultima splendida azione di Baldoni che, in una difficile situazione difensiva, riceve da Pancaldi l’ovale, dribbla una decina di avversari sul filo della laterale sinistra, per poi schiacciare meta al centro dei pali.
Consapevole che si trattava dell’ultima azione Faina, da posizione centrale, ha tentato la trasformazione di drop, purtroppo fuori.
Il risultato finale ripaga ancora una volta l’impegno di Malaguti e Musoni e dei loro ragazzi, ma non rende pienamente giustizia al valore del Formigine già apprezzato nella partita di andata.
Formazione della Reno:
Mischia: Bortolani, Bollani, Molinelli (Cappello st), Trombetti, Troka, Focacci, Vacchi (primo tempo), Popescu, Castelvetri (secondo tempo), mediano Poletti (Pancadi dal 5’st).
Apertura: Pancaldi (Faina dal 5′ st).
Ali: Delle Piane (Tonioni dal 24′ st) e Faina (Morelli dal 5′ st, Vittuari dal 15’st).
Centri: Fabbri e Ragazzini (Morelli dal 15′ st).
Estremo: Baldoni.