Under 16: la Reno vince anche l’ultima trasferta del girone Emilia

Noceto, 5 marzo 2017

Noceto: 7 – Reno Bologna: 62

In una giornata piena di sole, con un ritardo di 40 minuti, l’arbitro fischia il calcio d’inizio; la Reno riesce subito a mettere la pressione agli avversari e Castelvetri, sulla sinistra del campo, porta il risultato sul 5 a 0 già al primo minuto.
Da posizione laterale sinistra Faina trasforma e si ricomincia con il calcio di Noceto.
I gialloblu, in formazione sperimentale nel primo tempo, sembrano immediatamente molto aggressivi e continuano a tenere gli avversari nella propria metà campo fino all’ottavo minuto in cui Focacci , dopo una touche vinta, sfonda la difesa e schiaccia a 5 metri dalla laterale sinistra.
Al 14′ Fabbri riceve palla a metà campo, sfonda la difesa, corre verso destra e, superata la linea di meta, porta l’ovale a centro pali e rende facile la trasformazione a Faina, malgrado il contro vento.
Sul vantaggio di 19 a 0, però, la Reno comincia a soffrire: il Noceto mette in campo il fattore determinazione, la Reno la fallosità; palle cadute in avanti, continui fuorigioco, trattenute e ingressi laterali in ruck, la padronanza del campo, portano il Noceto alla meta, trasformata allo scadere della prima frazione di gara.

Dopo 5 minuti dal fischio iniziale della ripresa Faina riconsegna a Pancaldi il ruolo di mediano, Bonestha viene sostituito da Trombetti, Ragazzini entra in seconda linea e Vittuari si sposta ad ala al posto del sostituito Cammelli.
E la Reno torna ad essere quella della prima metà del primo tempo: dopo una touche Pancaldi conquista l’ovale ed al sesto minuto porta il bottino a 24.  Osti lascia il posto a Poletti, Bollani esce e Cappello entra tallonatore con Molinelli che si sposta a pilone; dopo dieci minuti, con una meta di Focacci, il risultato era già 29 a 7.
Al 13′, a causa di un placcaggio alto, Castelvetri subisce un cartellino giallo, evidente segno che la reciproca foga agonistica stava rischiando di essere sostituita dal nervosismo.
I padroni di casa cominciano così a sbagliare le touche e, dalla mischia che segue un lancio storto, al diciannovesimo minuto, Baldoni conquista la palla poco prima della linea dei ventidue ed entra di forza.
Di cinque punti in cinque punti la Reno è arrivata a 34, ma ancora la voglia di fare a sportellate ha il sopravvento sul gioco aperto e corale.
Al 22′ minuto Fabbri galoppa, palla in mano, dai propri 22 fino ad appoggiare l’ovale in mezzo ai pali, facilitando Pancaldi nella trasformazione.
Sul risultato di 7 a 41 Castelvetri rientra in campo, ma il gioco rimane lo stesso: Reno di ignoranza, Noceto ottimo in difesa a conquistare falli per poi lanciare storte le palle dalla touche.
Al 27′ minuto, in una di queste situazioni dentro i 22 del Noceto, la palla esce dalla mischia della Reno per entrare nella magia di Pancaldi: finta di passaggio sul primo avversario, stesso trattamento sul secondo e via libera per schiacciare all’intero del palo destro, in ottima posizione per la sua successiva trasformazione.
Colpo di grazia per i nocetani che, negli ultimi due minuti, subiscono altre due mete, prima da Castelvetri e poi da Fabbri.
Pancaldi le trasforma entrambe e sancisce il risultato finale: Noceto 7 Reno 62; pronti ragazzi per riposare il prossimo weekend e ospitare i Lyons di Piacenza il 18 marzo.

Formazione:

Bortolani, Molinelli (Cappello st), Bollani (Molinelli st), Bonestha (Trombetti st), Popescu, Vacchi, Focacci, Castelvetri, Osti (Poletti st), Faina (Pancaldi st); Cammelli (Vittuari st), Fabbri, Vittuari (Ragazzini st), Tonioni, Baldoni

Lascia un commento