Su un terreno di gioco al limite della praticabilità – priva di Scafidi, Bastiani, Pesci e Vito (infortunati) – la Reno doma il Florentia in una partita nervosa e combattuta, con tanti falli soprattutto nel primo tempo.
Firenze, 5 marzo 2017
Florentia Rugby: 7 – Reno Rugby Bologna: 13
Su un campo in cui la superficie delle pozzanghere risulta molto più estesa dello scarso terreno allentato, la partita inizia equilibrata, con le squadre intente principalmente a cercare di non far cadere il pallone e per 20 minuti non vi sono punti a referto (un calcio di punizione fallito dal Florentia). Tuttavia la Reno ha maggior possesso e sembra voler controllare gli avversari, in attesa dell’occasione favorevole. Per due volte l’opportunità arriva da touche a favore dentro ai 22 avversari, ma in entrambe le circostanze la gestione delle giocate non si rivela precisa e il possesso cambia di mano. Mentre un violento piovasco si abbatte sul campo, il Florentia prova ad aggredire la difesa gialloblu e a conquistare territorio, costringendo la Reno a difendersi e a commettere numerosi falli: uno di questi costa il cartellino giallo a Vagheggini. Con la superiorità numerica, i fiorentini hanno una buona opportunità di portarsi in vantaggio, con una touche dentro ai 5 metri avversari, ma i ragazzi di Giulio Sordini fanno buona guardia e rubano il pallone che poi viaggia veloce al largo: Murgulet apre la strada a Ruggeri, libero di correre dull’out di sinistra e di schiacciare in meta alla bandierina. La trasfomazione di Fuina non arriva, ma l’ala bolognese ha modo di rifarsi al 36′ con una punizione da posizione centrale. Nel frattempo nella Reno Filicori entra al posto di Zambrella. Sul punteggio di 0 a 8 si chiude così il primo tempo.
La Reno inizia la ripresa decisa a chiudere la partita e con un’ottima maul, da touche dentro ai 22 avversari, va subito in meta al 42′, ancora con Ruggeri: Fuina fallisce la trasformazione da posizione defilata.
I gialloblu si ritrovano di nuovo in inferiorità numerica, 5 minuti più tardi, con un giallo rimediato da Bettini per un fallo di antigioco e questa volta pagano dazio, con il Florentia che aumenta l’aggressività e che riesce ad andare in meta con una lunga percussione dentro ai 22 avversari. Con la trasformazione i gigliati si riportano in partita, sotto al break: 7 a 13. Conscia del pericolo la Reno impone nuovamente il proprio gioco e va vicina alla segnatura pesante in almeno tre occasioni: nella prima, la giocata viene effettuata in modo impreciso, nella seconda il grabber conclusivo risulta troppo lungo e nella terza Sacchetti per un soffio schiaccia oltre la linea laterale. I fiorentini provano a farsi minacciosi, ma non riescono a risultare davvero pericolosi. La Reno manda in campo Furetti al posto di Calabrò al 50′ e Datti al posto di Bettini al 55′. Tornata in parità numerica la Reno controlla gli avversari, che rimediano a loro volta un cartellino giallo, e potrebbe allungare nel punteggio con una punizione di Fuina che non centra però i pali (difficile calciare col terreno di oggi). Per il resto si limita a gestire le forze di un ottima mischia ordinata, con Boarelli che entra al posto di Murgulet (costretto a rientrare ancora in campo 10 minuti più tardi per l’infortunio del pilone destro Corsini) e Graziosi che subentra a Frezzati.
Il Florentia tenta di mettere ancora pressione negli ultimi minuti, ma la difesa gialloblu controlla senza eccessivo affanno e i bolognesi portano a casa la vittoria con il risultato finale di 7 a 13.
La formazione della Reno Rugby Bologna:
1 Murgulet Aurelian, (dal 55′ Boarelli Riccardo), 2 Frezzati Marco (dal 68′ Graziosi Domenico), 3 Corsini Andrea (dal 65′ Murgulet Aurelian), 4 Faggioli Giulio, 5 Ruggeri Luca, 6 Savoia Alberto, 7 Calabrò Leonardo (dal 50′ Furetti Giovanni), 8 Vagheggini Alessandro, 9 Bettini Alessandro (dal 50′ Datti Giacomo,) 10 Susa Ermanno, 11 Fuina Riccardo, 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Zambrella Tomas (dal 30′ Filicori Jacopo), 15 Sacchetti Nicola
A disposizione:
21 Ozzarini Luca, 22 Stanzani Federico
Ha arbitrato la partita il sig. Matteo Franco (PN)