Imola, 8 aprile 2017
Si conclude con 5 punti per Imola e 0 per la Reno la partita di andata per l’accesso al Trofeo degli Appennini.
Alla presenza del presidente Capone, del dirigente della prima squadra Cavallini, della mitica Paola della Segreteria e, nel secondo tempo, dei ragazzi, genitori e dirigente della under14 a riscaldare il clima insieme alla solita tifoseria parentale, gli M&M’s non riescono ad andare oltre le tre mete portando a casa dalla trasferta un risultato molto penalizzante in vista della partita di ritorno che si giocherà alla Barca il 23 aprile.
La partita inizia puntuale sotto un bel sole e la Reno riesce a controllare gli avversari che appaiono molto determinati e aggressivi.
All’ 11′, dopo aver fallito un calcio piazzato, Imola porta a casa i primi 5 punti approfittando di uno svarione difensivo dei trequarti gialloblu. La seconda meta arriva dopo altri 16 minuti di un tesissimo primo tempo in cui la superiorità imolese si manifesta soprattutto nelle touche e nei ricicli di palla. Fortunatamente Imola continua a non trasformare lasciando speranze di recupero; ma allo scadere del primo tempo arriva la terza meta e questa volta viene anche trasformata da posizione molto angolata. A questo punto Malaguti decide di mandare in campo Filo Fabbri, seppure non in perfette condizioni fisiche, togliendo Faina; ma ormai il primo tempo finisce con l’Imola avanti 17 a 0.
Al rientro restano in panchina Trombetti e Vittuari e fanno il loro ingresso Ragazzini e Castelvetri; è proprio quest’ultimo a riaprire la partita dopo 2 minuti con una bella azione di forza: Baldoni trasforma con facilità e la Reno va a meno dieci. A questo punto fanno il loro ingresso anche Poletti e Molinelli al posto di Osti e Cappello. Ma al sesto minuto si assiste ad un’azione magistrale dei rossoblu, che sortisce una meta, l’ennesima non trasformata, che ammazza completamente gli M&M’s appena rincuorati.
Infatti nei 10 minuti successivi la Reno subisce altre quattro mete, visibile dimostrazione di essere andati completamente nel pallone, in quello completamente rotondo e non ovale, purtroppo!
Sul 41 a 7, però, una azione di forza di Filippo Fabbri sembra rincuorare gli animi e apportare nuove energie agli M&M’s, che cominciano finalmente a giocare come sanno, mettendo in forte difficoltà gli avversari che subiscono anche un giallo al 21′ minuto. Purtroppo i ripetuti attacchi si concretizzano soltanto in un’altra meta, scaturita da una maul e schiacciata da Focacci al 25′.
Bravo Baldoni a trasformare 3 su 3, la terza da non facile posizione, ma la quarta meta, che avrebbe portato almeno un punto di bonus, purtroppo non è riuscita ad arrivare.
Ogni rimpianto al momento è inutile per chiunque; in dieci minuti la Reno si è complicata notevolmente la vita; ma il ritorno in casa è ancora tutto da giocare.
Formazione
15 Baldoni, 14 Perrone, 13 Vittuari , 12 Faina, 11 Delle Piane, 10 Pancaldi, 9 Osti, 18 Popescu, 7 Focacci, 6 Vacchi, 5 Trombetti, 4 Troka, 3 Bollani, 2 Cappello, 1 Bortolani
16 Ragazzini, 17 Molinelli, 19 Castelvetri, 20 Piccagli, 21 Poletti, 22 Tonioni, 23 Fabbri