Ferrara, 24 settembre 2017
Ferrara vs Reno: 17 a 15
Una supremazia evidente per larga parte dell’incontro che non si concretizza in un risultato finale favorevole
Giocata sotto una piogga torrenziale, la quarta amichevole pre campionato dell’Under 18 della Reno Rugby si conclude con un risultato che fotografa sostanzialemnte i valori in campo, anche se quei due punti di differenza penalizzano eccessivamente i ragazzi di Montaguti.
Certo i primi dieci minuti del primo tempo hanno visto un Reno apparentemente spaesata e distratta, che ha subito l’aggressività dei ragazzi del Ferrara che hanno lottato con tenacia su ogni palla, pronti a “farla girare” e veloci nel predisporre lo schieramento difensivo.
Complice anche la quantità d’acqua che scendeva dal cielo, con il pallone che diventato sempre più scivoloso, per i ragazzi della Reno è risultato più difficile del solito trasformare in meta un lavoro di squadra efficace, dove spesso dimostravano di prevalere rispetto ai pur agguerriti avversari. Ma alla fine il carattere della squadra è venuto fuori, e minuto dopo minuto sono cresciuti determinazione, sicurezza nei propri mezzi e incisività.
Dopo aver pagato le incertezze iniziali con un passivo di 10 punti a 0, i ragazzi di Montaguti hanno ripreso progressivamente a macinare gioco chiudendo il primo tempo con due mete all’attivo (non trasformate) che li hanno riportati a ridosso dei ragazzi del Ferrara rugby.
Il secondo tempo è stato un monologo Reno, le incursioni nei 22 ferraresi si sono susseguite con ritmi sempre più accentuati, con la retroguardia avversaria costretta a capitolare una terza volta con una meta (non trasformata) che ha fissato stabilmente il risultato su un 15 a 12 in favore dei ragazzi di Montaguti.
E così è andata fino alle ultime battute del secondo tempo: poi –quando ormai l’esito sembrava scontato in nostro favore – il Ferrara rugby, con l’ultima incursione sulla sinistra del nostro schieramento difensivo, segnava una meta e sfruttando la trasformazione, l’unica della giornata, si aggiudicava, se così si può dire, l’intera posta in gioco.
In conclusione si può dire che anche questo incontro evidenzia il trend positivo e la crescita, di squadra e individuale, dei ragazzi dell’under 18 della Reno. Il lavoro svolto in allenamento produce concentrazione, visione di gioco, possesso di palla e giocate tecnicamente di livello.
Occorre continuare così, con tenacia e abnegazione, nella convinzione di quanta strada è già stata fatta (anche solo rispetto alla squadra vista alla fine della precedente stagione agonistica), ma soprattutto nella consapevolezza delle potenzialità che questo gruppo è in grado di mettere in campo ad ogni occasione che gli si offre.