Nonostante il solito infortunio dell’ultima ora, con la linea dei 3/4 ancora rivoluzionata, la Reno mette sotto il Ferrara e incamera la prima vittoria stagionale
Reno Rugby Bologna vs Cus Ferrara Rugby: 35 a 14
Bologna, 15 ottobre 2017
Ghini non riesce a scendere in campo nel suo ruolo di primo centro a causa di un problema muscolare per un colpo subito nella partita contro il Casale e la sua posizione viene rilevata da Ozzarini. Rientrano tuttavia in squadra Natale (dopo aver scontato la squalifica) e Kharytonyk.
I gialloblu partono con l’acceleratoree pigiato e al 2′ sono già in meta con Susa, dopo gli sviluppi di un’azione corale che avevano portato i bolognesi a ridosso dei 5 metri difensivi del Ferrara: l’apertura bolognese non fa sconti agli ex compagni di squadra e perfora l’ultima linea di difesa. Sacchetti trasforma per il 7 a 0.
I bianconeri tentano una reazione e per una decina di minuti marcano una supremazia nel possesso dell’ovale che non si concretizza tuttavia in punti, a causa della buona difesa della Reno.
Esaurita la sfuriata dei ferraresi la Reno torna a macinare gioco e ad avere buone occasioni per allungare, ma alcuni errori di gestualità, certe scelte non del tutto ragionate e una certa sofferenza nelle mischie ordinate tengono in partita il Ferrara, che avrebbe anche la possibilità di accorciare il punteggio con un penalty che tuttavia non va a bersaglio. Al 25′ Carisi sostituisce il rientrante Zanardi non ancora pienamente recuperato.
La Reno decide che è il momento di fare la voce grossa e negli ultimi minuti del primo tempo va a segno due volte con un’altra meta di Susa, al 35′, e di Segundo al 40′, entrambe trasformate da Sacchetti. Primo tempo che si conclude quindi sul 21 a 0 a favore dei bolognesi.
Inizia il secondo tempo e la Reno ha un paio di buone occasioni per chiudere del tutto la partita e segnare la quarta meta che vale il punto di bonus, ma le spreca per eccessiva concitazione. Al 59′ si infortuna fortuitamente Ozzarini (caviglia in uno dei tanti buchi del campo Barca) che deve lasciare il posto a Bettini. I bolognesi forse si distraggono, forse non si riorganizzano con tempestività e il Ferrara ne approfitta per andare in meta appena il gioco riprende, con un’azione piuttosto casuale. I gialloblu accusano il colpo e 4 minuti più tardi una carambola permette al Ferra di andare ancora a segno (entrambe le mete vengono trasformate e i bianconeri si portano sul 14 a 21, sotto al break.
La Reno ha il grande merito di continuare a credere nei propri mezzi: guadagna campo, costringe spesso gli avversari al fallo. Al 68′ Sacchetti fallisce un difficile penalty per allungare e poco dopo lascia il posto a Vagheggini. I gialloblu di Giulio Sordini premono e sugli sviluppi di un’ennesima punizione riescono poi ad impostare una maul vincente che viene rrealizzata da Murgulet, al 74′, e trasformata da Kharytonyk. La breve illusione dei ferraresi di rientrare in partita si spegne e la partita si chiude con la Reno padrona del campo e non paga della vittoria e del punto di bonus già conquistato. Al 75′ entra Savini ed esce Furetti, ed è proprio il nuovo entrato a realizzare la quinta meta dei gialloblu al 78′, dopo una tambureggiante percussione seguita da una rapida giocata al largo. Kharytonyk trasforma ancora per il 35 a 14 . C’è ancora tempo per l’esordio di Guadagnani che sostituisce un generosissimo Segundo el’ingresso in campo di Boarelli al posto di Murgulet, per lo scampolo di partita ancora da giocare e in cui il Ferrara prende semplicemente atto del risultato finale di 35 a 14.
La formazione della Reno Rugby Bologna:
1 Murgulet Aurelian (dal 78′ Boarelli Riccardo), 2 Frezzati Marco, 3 Zanardi Alessandro (dal 25′ Carisi Riccardo), 4 Vito Agostino, 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Ruggeri Luca, 8 Segundo Marcelo (dal 78′ Guadagnini Alex), 9 Furetti Giovanni (Savini Francesco), 10 Susa Ermanno, 11 Kharytonyk Ivan, 12 Ozzarini Luca (dal 70′ Bettini Alessandro), 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Sacchetti Nicola (dal 75′ Vagheggini Alessandro)
A disposizione:
18 Datti Giacomo
Ha arbitrato: Carlo Esposito (NA)