Under 18: ancora una buona prova e una vittoria sfumata per poco

RENO RUGBY – FTGI COLLEGIUM RUGBY BOLOGNA: 12 A 18

Bologna, 19 Novembre 2017

La quinta giornata del campionato regionale di categoria ha visto l’Under 18 della Reno Rugby impegnata al campo Barca contro i ragazzi del Collegium Bologna, la franchigia che associa Bologna Rugby 1928 e Pieve Rugby.

La partita comincia subito in salita per la compagine di casa che dopo appena un minuto dall’inizio incassa la prima meta (non trasformata). Una doccia gelata che crea un comprensibile sconforto in campo e sulle tribune, anche perché, un quarto d’ora dopo la franchigia replica con una seconda meta (non trasformata).
Raccontato così, il primo tempo sembrerebbe aver proposto una sorta di assolo degli avversari dei gialloblu, ma, ancora una volta, il risultato non dice tutto rispetto a quello che si è visto sul terreno di gioco. Manca infatti la descrizione dell’impegno, della qualità delle giocate in attacco e della coriacea tenuta della difesa, che i ragazzi di Montaguti hanno saputo esprimere per tutta la prima fase dell’incontro, creando le condizioni per quello che poi sarebbe successo nella seconda frazione di gioco.

Infatti si ricomincia dopo il riposo con i ragazzi della Reno all’attacco, con una splendida azione corale che dopo soli quattro minuti dall’inizio del secondo tempo consente di accorciare le distanze – anche grazie alla trasformazione riuscita. Non passano sei minuti e un’altra azione da manuale porta al sorpasso, il risultato è ribaltato in favore dei gialloblu che macinano gioco e continuano ad esercitare una pressione asfissiante sulle linee di difesa avversarie.
A questo punto la partita sembra evolvere verso un epilogo scontato, i ragazzi della Reno paiono in condizioni di poter assestare il colpo decisivo, con la meta che potrebbe decretare la prima vittoria in campionato.
Purtroppo però l’emotività ha il sopravvento, un pasticcio difensivo regala ai ragazzi del Collegium una meta facile facile e qualche fallo di troppo dei nostri offre loro la possibilità di un calcio piazzato in buona posizione, che inchioda il risultato sul definitivo sul 18 a 12.
A nulla vale lo sforzo generoso degli ultimi minuti, perché, complice la stanchezza, il calo di lucidità e, bisogna dirlo, la combattività dei ragazzi del Collegium – che non hanno mai mollato, anche nei momenti più critici dell’incontro – il tentativo di riacciuffare il risultato da parte dei gialloblu non riesce.
La partita si chiude così, con il rammarico di aver mancato l’obiettivo per un soffio, ma con l’orgoglio di uscire dal campo fra gli applausi di chi era oggi alla Barca e ha potuto godersi un incontro piacevole, a tratti entusiasmante.

A fine partita, negli spogliatoi, lo staff tecnico ha comunicato l’assegnazione del “Man of the Match” della partita contro il Romagna giocata a Cesena domenica 12 novembre scorso.
Il riconoscimento è andato a Daniele Giaculli per aver saputo applicare, con determinazione e tenacia, gli insegnamenti acquisiti in questi mesi di lavoro in allenamento, dimostrando una generosità e un impegno in partita che lo fanno riconoscere come un esempio positivo per i propri compagni di squadra.