Reno Rugby Bologna vs Imola Rugby: 12 a 41
Bologna, 3 dicembre 2017
La sesta giornata del campionato regionale di categoria ha visto l’under 18 della Reno Rugby impegnata al campo Barca contro la capolista Imola Rugby.
Una partita che, sulla carta, si presentava molto difficile per la squadra di casa, visto il posto in classifica occupato dagli avversari e il bollettino medico decisamente avverso per i troppi infortuni ancora non risolti.
Di contro l’impegno, la generosità e la determinazione di un gruppo che non ha mai mollato, dal primo all’ultimo minuto di gioco, riuscendo in più occasioni a mettere in difficoltà gli imolesi, apparsi ben organizzati come squadra, dotati di soluzioni offensive molto efficaci e di una ‘lucidità’ di gioco che, con il passare del tempo, ha fatto la differenza.
L’incontro ha visto un primo tempo equilibrato, con l’Imola a segno due volte, entro i primi undici minuti dal fischio d’inizio e i gialloblu pronti a reagire con una meta (trasformata) prima dello scadere del ventesimo minuto di gioco.
Una fase che i ragazzi di Montaguti hanno saputo ben interpretare, esprimendo una qualità superiore agli avversari, con giocate belle da vedere e molto efficaci.
Come in occasione della prima meta, frutto di un ‘due contro uno’ molto curato, giocato magistralmente dall’avanti in perfetta sintonia con l’ala, che ha così trovato la via per schiacciare l’ovale fra i pali.
Se poi l’avanti in questione è un ragazzo che si è avvicinato al rugby all’inizio dell’attuale stagione, questo singolo aspetto, oltre che indurre soddisfazione, serve a dare la misura del progresso che la squadra sta facendo registrare sia come collettivo che come individualità.
Il primo tempo si chiude con altre due mete realizzate dai ragazzi dell’Imola che trovano facilmente il canale libero grazie a due momentanee distrazioni difensive, fra le poche che hanno caratterizzato il comportamento dei gialloblu.
Nel secondo tempo i padroni di casa cominciano a giocare installandosi prepotentemente nella metà campo avversaria, fino a a ottenere, con una maul travolgente, una seconda meta (non trasformata) che mette in crisi la difesa avversaria fino a produrre l’espulsione temporanea di uno dei due piloni per ripetuti falli.
E’ il momento migliore per i ragazzi di Montaguti che insistono nelle azioni offensive con una gestione da manuale delle fasi di possesso palla, che purtroppo non riescono a concretizzare in altrettante marcature.
La seconda fase del secondo tempo si chiude con altre tre marcature dell’Imola, un passivo forse eccessivo per i gialloblu, ma che senza dubbio conferma le qualità della squadra che occupa il primo posto in classifica.
La prossima domenica l’under 18 della Reno rugby osserverà un turno di riposo, utile per il recupero di qualche infortunato e per preparare adeguatamente il successivo incontro con il Ferrara rugby, che darà avvio alla fase di ritorno del campionato regionale.
Per concludere un ringraziamento sentito a quei ragazzi che hanno accettato di giocare pur in condizioni fisiche non ottimali, a testimonianza dell’impegno e dell’attaccamento alla squadra.
E la designazione del Man of the Match dell’incontro con il FTGI Collegium Rugby Bologna giocato lo scorso 19 Novembre
Il riconoscimento è andato ad Alberto Zanasi, che ha saputo migliorare le proprie qualità tecniche con una presenza assidua agli allenamenti e una cura particolare nell’acquisire i dettagli della tecnica individuale, schemi e piani di lavoro, nonché per l’attenzione riservata alla gestione ottimale dell’equipaggiamento, come richiesto dalle regole di comportamento di squadra.