Giornata soleggiata ma fredda al campo Barca con i gialloblu che all’ultimo minuto devono rinunciare a Ruggeri e Datti oltre agli altri infortunati. La Reno regala la partita al Viadana nel secondo tempo, non riuscendo più a imporre il proprio gioco
Reno Rugby Bologna – Viadana: 12 a 22
Bologna, 17 dicembre 2017
Partita dai due volti: nel primo tempo, dopo un’iniziale punizione che porta in vantaggio i lombardi al 5′, i gialloblu prendono in mano le redini dell’incontro e cominciano a martellare la difesa del Viadana con un efficace gioco multifase, che li porta più volte a ridosso dell’area di meta avversaria. Pur difendendo con efficacia e determinazione i gialloneri (oggi in tenuta bianca) devono capitolare dopo una percussione degli avanti bolognesi che finalizzano in meta con Susa. La trasformazione non riesce, ma la Reno conduce per 5 a 3 al 13′.
Il Viadana tenta una reazione, mettendo in mostra individualità interessanti, ma i gialloblu di Sordini riprendono in mano le redini del gioco, continuando a mettere pressione alla difesa avversaria. Dopo aver sprecato un paio di buone occasioni per incrementare il punteggio, al 37′ i bolognesi trovano la via della meta con un contrattacco di Sacchetti che recupera palla dentro ai propri 22, cogliendo in controtempo i difensori avversari, e correndo per tutto il campo fino a schiacciare in mezzo ai pali. Ozzarini trasforma per il 12 a 3 che chiude il primo tempo.
La ripresa inizialmente sembra equilibrata, con il Viadana che cerca di cambiare ritmo e con la Reno ben organizzata a contenere le iniziative avversarie. L’equilibrio di rompe al 49′, dopo un doppio cartellino giallo che manda dietro ai pali Bastiani insieme al mediano dei gialloneri. Dalla punizione che ne segue il Viadana si ritrova a giocare una mischia, in posizione centrale, a ridosso dei 22 della Reno. I gialloblu coprono male l’uscita del pallone e il centro avversario può correre fino a schiacciare in area di meta: con la trasformazione il Viadana si riporta pienamente in partita.
A questo punto la Reno perde mordente e aggressività difensiva, concedendo campo agli avversari e ricorrendo spesso al fallo. In una di queste occasioni Fabbian rimedia un giallo che lascia la Reno in inferiorità numerica e il Viadana ne approfitta andando in meta al 55′ con una veloce apertura al largo.
La Reno accusa il colpo e non riesce più a incidere in attacco. Ed è ancora il Viadana ad approfittarne al 75′, recuperando il pallone dopo una sterile pressione dei gialloblu nella metà campo avversaria, e costruendo una veloce ripartenza che, al 75′, vale la terza meta dei lombardi. Il risultato finale di 22 a 12 punisce così la Reno, privandola anche del punto di bonua difensivo.
La formazione della Reno Rugby:
1 Murgulet Aurelian, 2 Calabrò Leonardo (dal 60′ Corsini Andrea), 3 Fabbian Andrea (dal 62′ Zanardi Alessandro), 4 Dall’Omo Luca, 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Carisi Riccardo, 8 Segundo Marcelo, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel (dal 65′ Kharytonyk Ivan), 12 Ozzarini Luca, 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Sacchetti Nicola
A disposizione: 18 Vagheggini Alessandro, 19 Morelli Lorenzo, 21 Mocka Silvi, 20 Domenichini Marco
Ha arbitrato: Markus Dosti (RM)