Serie B: la Reno perde in casa col Riviera

I gialloblu si fanno rimontare e perdono di misura in una partita caratterizzata da un gioco brutto e confuso

Reno Rugby Bologna – Rugby Riviera: 12 a 13

Bologna, 14 gennaio 2018

La ripresa del campionato dopo la pausa natalizia non dice bene alla Reno che disputa forse la peggiore partita della stagione, contro un avversario di certo non irresistibile, ma che ha avuto il pregio di non mollare pur sotto nel punteggio fin quasi alla fine.

All’inizio i veneti mettono alla frusta il pack della Reno, dominando nelle mischie ordinate, particolarmente numerose nelle giornata odierna a causa dei frequenti errori di handling. Una serie infinita di reset dentro ai 5 metri difensivi dei bolognesi costa un cartellino giallo a Murgulet, ma i gialloblu, con l’innesto di Corsini in prima linea non cedono e riescono a respingere il forcing avversario. Riconquistato campo, anzi, pur in inferiorità numerica, rovesciano l’inerzia della partita con una meta di Susa, al 22′, al termine di una bella giocata in velocità. Sacchetti trasforma per il temporaneo 7 a 0, ma pochi minuti dopo fallisce purtroppo un penalty per aumentare il vantaggio.

I veneti non riescono a ritrovare il bandolo della partita, rimediano anch’essi un cartellino giallo per un fallo di antigioco e subiscono l’aggressività della Reno, che ha però il difetto di commettere troppi errori e di non approfittare di un paio di ottime occasioni dentro ai 5 metri della difesa avversaria. Per tutto il primo tempo il risultato non cambia e termina sul 7 a 0 dopo che le squadre sono tornate in parità numerica.

Ad inizio ripresa i bolognesi potrebbero chiudere la partita, ma sprecano ancora alcune buone opportunità. Il Riviera fallisce una comoda punizione, ma poi si ritrova quasi per caso nei 5 metri avversari grazie ad un’altra punizione: sceglie questa volta la rimessa laterale, gestisce bene la maul e va in meta,  pur senza trasformarla.

La Reno sente il fiato sul collo e reagisce subito con una delle poche giocate al largo, mandando in meta Savini, al 63′. La trasformazione non riesce: 12 a 5.

Ma i gialloblu oggi hanno fiato corto e piani di gioco confusi, così il Riviera guadagna diverse punizioni e dopo aver fallito un piazzato va in meta al 68′, grazie praticamente ad una fotocopia della segnatura precedente: punizione in touche, maul vincente, trasformazione fallita, e Reno avanti solo di 2 punti sul 12 a 10.

A questo punto il Riviera ci crede di più e conquista un calcio di punizione piazzabile al 78′: il calciatore verdeblu, fino a quel momento deficitario, raddrizza la mira e porta in vantaggio la sua squadra. Manca troppo poco tempo per raddrizzare l’esito della gara che si conclude così, con una sconfitta amara per un solo punto, risultato che comunque premia i veneti per la maggiore tenuta mentale dopo una partita frammentaria, confusa e fallosa.

La formazione della Reno Rugby:

1 Murgulet Aurelian (dal 15′ al 25′ Corsini Andrea), 2 Calabrò Leonardo (dal 60′ Frezzati Marco), 3  Zanardi Alessandro, 4 Dall’Omo Luca (dal 70′ Babbini Mattia), 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Carisi Riccardo, 8 Segundo Marcelo, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel, 12 Ozzarini Luca, 13 Ruggeri Luca (dal 50′ Natale Francesco), 14 Bastiani Jacopo (dal 61′ Savini Francesco, 15 Sacchetti Nicola (dal 65′ Mocka Silvi)

A disposizione: 18 Vagheggini Alessandro

Ha arbitrato: Maria Giovanna Pacifico (BN)