Gara difficile sul campo del Villorba una delle candidate alla promozione in A. Partita che inizia con un minuto di silenzio per ricordare Marcello Facundo Quarantini. Ex giocatore della Reno morto prematuramente in Mozambico a soli 45 anni
Iniziative Villorba – Reno Rugby Bologna: 38 a 0
Villorba, 21 gennaio 2018
La difficile trasferta contro i gialloblu veneti (e ultima partita del girone di andata) si risolve in un esito scontato, vista l’incapacità dei bolognesi di porre seri quesiti alla linea difensiva avversaria. A ciò si aggiunga un avvio problematico nella gestione delle fasi statiche (mischie ordinate e rimesse laterali) che nei fatti restituivano il possesso dell’ovale al Villorba, magari appena dopo aver o lottato con successo per riconquistare il pallone nei punti d’incontro.
La Reno tiene testa agli avversari solo per i primi 10 minuti, recuperando palloni con caparbietà, ma perdendoli banalmente pochi secondi dopo. Nonostante un cartellino giallo comminato alla seconda linea veneta, un po’ troppo nervosa, i bolognesi non ne approfittano e anzi incassano la prima meta (non trasformata) all’11’.
L’inerzia della partita passa quindi completamente nelle mani del Villorba che si rende costantemente pericoloso e con i bolognesi quasi sempre sulla difensiva. Ma è difficile reggere senza rendersi mai davvero pericolosi a propria volta e così i trevigiani vanno in meta altre due volte (al 30′ e al 39′), chiudendo il primo tempo sul 19 a 0. Per la Reno una sola opportunità di segnare, al 32′, ma il piazzato di Ozzarini non centra i pali.
Lo stesso copione va in scena nel secondo tempo e nonostante alcuni tentativi generosi dei bolognesi per accorciare il punteggio, è soltanto il Villorba a segnare al 50′ e al 59′.
La girandola di sostituzioni dell’ultimo quarto di gara non cambia l’andamento della partita: anzi la Reno deve ancora incassare un’altra meta al 78′, chiudendo la gara con uno zero preoccupante sul tabellone, contro i 38 punti degli avversari.
La formazione della Reno Rugby:
1 Corsini Andrea (dal 41′ Murgulet Aurelian), 2 Calabrò Leonardo (dal 41′ Datti Giacomo), 3 Zanardi Alessandro (dal 41′ Fabbian Andrea), 4 Babbini Mattia (dal 65′ Domenichini Marco), 5 Dall’Omo Luca, 6 Ruggeri Luca (dal 64′ Savoia Alberto), 7 Frezzati Marco, 8 Vagheggini Alessandro, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel (dal 70′ Stanzani Fedrico), 12 Ozzarini Luca (dal 69′ Ghini Francesco), 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Mocka Silvi
Ha arbitrato: Stefano Frontini (LE)