Una giornata importante per la Reno che alla prima di ritorno affronta il Cus Padova in una partita fondamentale per cercare di vincere dopo una striscia di sconfitte. In vantaggio per buona parte della gara i gialloblu vengono superati a 10 minuti dalla fine e perdono per un solo punto
Cus Padova – Reno Rugby Bologna: 20 a 19
Padova, 28 gennaio 2018
Ottima partenza della Reno che però si vede annullare una meta per un discutibile ‘avanti’. Il Padova ringrazia e alla prima occasione passa in vantaggio, al 19′, capitalizzando al meglio un disimpegno sbagliato dei bolognesi.
I gialloblu tuttavia oggi sembrano più tonici rispetto agli ultimi impegni e macinano gioco rendendosi spesso pericolosi, finché al 29′ Susa non trova un varco per schiacciare in meta: Sacchetti trasforma e la Reno si porta in vantaggio.
Passano solo tre minuti e al 32′ Segundo gioca velocemente d’astuzia un calcio di punizione e trova la meta: questa volta il piede di Sacchetti non è preciso. La replica del Cus Padova è tuttavia immediata e la Reno subisce un drive dentro ai propri 22 che permette ai veneti di accorciare le distanze. Il primo tempo si chiude con la Reno ancora in vantaggio per 12 a 10.
Appena ripreso il gioco i gialloblu si fanno sorprendere al 43′ dai patavini che vanno in meta e si portano a quota 17 punti. La partita, nel complesso piacevole e combattuta, prosegue con frequenti rovesciamenti di fronte finché Sacchetti, abile a stoppare un calcio di liberazione della difesa veneta, non riesce a correre in meta al 56′, riportando in vantaggio la Reno sul 19 a 17.
L’ultimo quarto di gara vede le squadre affrontarsi a viso aperto sia per ottenere la vittoria, sia per realizzare la quarta segnatura che varrebbe il punto di bonus offensivo.
I fischi arbitrali penalizzano un po’ i bolognesi nel finale che si salvano al 70′ da una punizione che non centra i pali, ma non al 73′ quando, da facile posizione, il calciatore patavino riesce a realizzare il piazzato del sorpasso.
I tentavi della Reno di riacciuffare la partita si perdono tuttavia per falli o per errori e il risultato non cambia più, con il 20 a 19 finale.
Sconfitta dura da digerire, anche se va segnalato che il gioco dei gialloblu è apparso in ripresa e che la tenuta mentale della squadra nel suo insieme è decisamente migliorata rispetto alle ultime partite. Piccola consolazione: il punto di bonus difensivo comunque conquistato contro un’avversaria diretta nella lotta per non retrocedere.
La formazione della Reno Rugby:
1 Fabbian Andrea (dal 41′ Zanardi Alessandro), 2 Frezzati Marco (dal 41′ Datti Giacomo), 3 Murgulet Aurelian (dal 61′ Corsini Andrea), 4 Dall’Omo Luca, 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Carisi Riccardo, 8 Segundo Marcelo (dal 70′ Babbini Mattia), 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel, 12 Ghini Francesco), 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Sacchetti Nicola
A disposizione: Mocka Silvi, Ozzarini Luca, Guadagnini Alex
Ha arbitrato: Massimiliano Meneghini (VE)