Nella prima (caldissima) domenica di giugno si è tenuta a Cento la seconda edizione del Trofeo di Rugby a 7, organizzato dalla Cento% Rugby A.S.D.
L’impianto sportivo di Cento è bellissimo e si presta ad ospitare eventi di questo tipo: una bella tribuna, un campo molto verde circondato dalle piste di atletica, spogliatoi ampi e parcheggio a volontà.
Al torneo di domenica partecipavano, oltre alla Reno Rugby, le squadre di Bologna 1928, Pieve di Cento e CUS Ferrara.
I ragazzi si conoscevano tutti, visto che appartengono alla stessa zona di riferimento per il Comitato Regionale della nostra Federazione (Area Bologna Ferrara), e quindi anche per loro è stata una specie di rimpatriata.
Eravamo un po’ preoccupati prima di questo torneo riguardo alla tenuta dei ragazzi sul piano atletico e tecnico, questo perché il nostro campionato è finito da un mese e mezzo e quindi gli allenamenti che si sono tenuti nell’ultimo periodo, non essendo supportati da un obiettivo agonistico, sono stati un po’ blandi. Per di più, gli allenamenti vedono già schierate le compagini della futura stagione sportiva e quindi temevamo anche che gli automatismi acquisiti durante l’ultimo campionato tra i ragazzi del 2002 e quelli del 2003 si fossero un po’ affievoliti.
Invece, niente di tutto questo. I ragazzi sono arrivati carichi e motivati e si sono messi in gioco.
Il torneo è iniziato con la partita tra Rugby Pieve e CUS Ferrara, in cui i giocatori di PIeve si sono imposti con un punteggio finale di 40 a 15.
Nella seconda partita si è giocata l’edizione Seven del derby cittadino, in cui il Bologna 1928 e la Reno si sono affrontate facendo segnare un risultato finale di 21 a 7 a favore dei ragazzi della Reno.
Il Bologna è rimasto in campo affrontando il CUS Ferrara e vincendo con un punteggio di 29 a 0.
E’ quindi stato il momento, per la Reno di giocare con CUS Ferrara: questa partita è stata quella che ha riservqato i maggiori colpia di scena, visto che Ferrara ha esordito con una meta già dopo pochi istanti dal calcio di inizio. Dopo un campionato come quello affrontato quest’anno i nostri ragazzi sono però abituati a dover giocare sotto pressione e quindi, nonostante Ferrara continuasse a martellare in attacco le mete della Reno non si sono fatte attendere, facendo segnare un punteggio finale di 35 a 15 in favore della Reno.
Si sono quindi affrontati Rugby Pieve e Bologna 1928 (che nel corso dell’ultimo campionato regionale facevano parte della comune franchigia Collegium Bologna) in una partita totalmente a senso unico dominata da Pieve che ha chiuso con un punteggio finale di 38 a 0.
Nell’ultima partita del torneo, quella cioè tra Rugby Pieve e la Reno, ci si giocava il trofeo, visto che entrambe le squadre arrivavano imbattute.
In questa ultima partita, l’acceleratore è stato mantenuto pigiato fino in fondo da tutti i ragazzi in campo dal primo all’ultimo minuto. Si sono viste belle azioni, placcaggi da manuale ed altri meno ortodossi, ma in ogni caso tantissimo agonismo e determinazione. Alla fine è stata la Reno a vincere questa “finalina” con il punteggio di 26 a 12, aggiudicandosi il torneo.
Un anno di sacrifici e di parecchi bocconi amari da deglutire, che ha riservato però per i nostri ragazzi nati nel 2002 e nel 2003 un finale di stagione impeccabile!
Siamo fieri di loro, di tutti loro, per quello che sono stati capaci di mostrarci nel corso di questa stagione.
In campo: Faina (Cap.), Piombo, Troka, Cinti, Rubbini, Mussie, Vacchi, D’Amato, Fabbri, Bollani, Popescu, Molinelli, Ventura, Martelli, Sandron, Poletti.