Nella settimana tra domenica 2 settembre e sabato 8 settembre i giocatori delle categorie giovanili Under 16 ed Under 18 hanno partecipato al ritiro di preparazione al campionato.
Anche quest’anno la Reno Rugby ha scelto il Martelli Sport Village di Montefiorino, dove il titolare Max, ha coccolato i ragazzi come, d’altra parte, è sua abitudine.
La disponibilità di Max, e la gentilezza dell’intero staff, sono indubbiamente il valore aggiunto di questa struttura splendida, con cui certamente continueremo a lavorare per anni.
La settimana dei ragazzi è stata decisamente pesante: il programma prevede per tutti la sveglia prima delle 7:00, per partecipare ad un circuito di attivazione muscolare dalle 7:15 alle 7:45; segue la colazione; alle ore 9:30 comincia la prima sessione di allenamento in campo che finisce alle 12.00/12.15; dopo pranzo i ragazzi, a giorni alterni, sono impegnati in brevi briefing di teoria; dalle 15.30 alle 18.30 seconda sessione di allenamento sul campo.
Al preparatore atletico Federico Stanzani è stata data carta bianca con l’obiettivo di sottoporre i ragazzi ad un lavoro atletico destinato al potenziamento muscolare ed alla calibrazione della loro coordinazione e della loro esplosività.
La fantasia di Federico e gli attrezzi a disposizione hanno generato una serie di circuiti di allenamento sempre diversi, accomunati unicamente dal fatto di essere massacranti!
Video 1: https://photos.app.goo.gl/2txemZM7QqkMr9j87
Video 2: https://photos.app.goo.gl/UHSMir3Y7sbDthYJA
Video 3: https://photos.app.goo.gl/gW8oFjBUderonFGA8
Gli allenatori Malaguti e Musoni, rimasti a Montefiorino per tutta la settimana, hanno lavorato quotidianamente sulle skill, sul gioco dei reparti e dell’intera squadra (utilizzando la presenza simultanea di due categorie per provare le fasi di gioco simulando le condizioni di una partita).
Durante la settimana anche il tecnico della Under 16, Bolognesi, è salito per coordinare alcune sessioni di allenamento, così come l’allenatore Fiorentino.
I primi giorni della settimana i ragazzi hanno anche seguito delle sessioni di allenamento sulla lotta e sul combattimento (seguiti dal team manager Rubbini), con un lavoro specifico su tecniche pugilistiche e di lotta a terra, concluse con un confronto diretto degli atleti (a coppie) sulla sabbia del campo da beach volley.
Video Lotta: https://photos.app.goo.gl/RKNHryTCEuaRPusv5
Fatica e piccoli infortuni, durante la settimana, sono stati all’ordine del giorno: grazie alla presenza della piscina con acqua “freschina” i ragazzi hanno però potuto contare su un prezioso alleato per velocizzare il recupero.
Appena rientrati, i giocatori di entrambe le categorie saranno impegnati sul campo: la Under 16 giocherà la prima partita dei Barrage di accesso al Campionato Elite (alle 14.30 di domenica 9 settembre al campo Barca) e la Under 18 disputerà un triangolare amichevole con Modena e Reggio (alle 18.00 di domenica 9 settembre al campo del Modena Rugby).
In bocca al lupo!