Under14: Primo trofeo Rugby, Cultura e Fratellanza

Campo della Reno Rugby, 8 dicembre 2018
Via Raffaello Sanzio 6 – BOLOGNA

 

1. OBIETTIVI DEL TORNEO
La Reno Rugby Bologna intende, con questa iniziativa, promuovere la conoscenza tra i giovani rugbysti, superando i confini territoriali in cui spesso l’attività sportiva viene costretta per esigenze organizzative. Conoscere altri giovani atleti, confrontarsi sul campo, favorire amicizie e condivisione di valori, sono al tempo stesso scopo e motore di tutta l’attività della Reno.
La forma del torneo è solo il contenitore per dare una struttura ad un evento il cui cuore è nel desiderio di diffondere attraverso la competizione leale ed il confronto sportivo, i valori dell’unione e del rispetto dell’altro.
Tutte le edizioni di questo torneo, quindi, cercheranno di coinvolgere la partecipazione di società il più possibile eterogenee dal punto di vista territoriale, per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi.
2.IMPEGNO SOCIALE

Mantenendo ben chiaro lo scopo del torneo, la Reno ha voluto inserire l’impegno sportivo in un contesto più ricco. Le squadre ospiti sono infatti state invitate a partecipare a momenti di condivisione anche il giorno precedente e quello seguente il torneo, prevedendo momenti di arricchimento sociale e culturale che possano essere un premio aggiuntivo per tutti i partecipanti.
Aprirsi all’esterno del mondo del rugby in un movimento che ricorda il concetto del sostegno, appare a chi ha voluto questo torneo requisito indispensabile per dare significato alla manifestazione. Per questo il terzo tempo del torneo vedrà la presenza di rappresentanti del Quartiere  Borgo-Reno, ma soprattutto la partecipazione di Radio Cap, che ha attivamente partecipato alla gestione dei “Cantieri della Legalità” a Bologna.

3. FARE GRUPPO
La scelta dell’organizzazione di mettere al centro dell’esperienza per i ragazzi che parteciperanno al torneo e per i loro accompagnatori la percezione dell’appartenenza ad una comunità ampia e variegata, ha determinato come corollario quasi necessitato la forte collaborazione di tutte le famiglie dei giovani atleti. La squadra che viene da più lontano è ospitata dai loro pari età, in una condivisione che va ben oltre il gioco del rugby. La speranza è che costruire ponti, unire persone, avanzare tutti insieme nella condivisione di obiettivi e valori, permetta di veder crescere non solo atleti completi, ma uomini migliori che possano sostenersi sempre superando differenze e barriere.
Per questo motivo l’auspicio della Reno è che questo Torneo possa diventare un evento ricorrente, un appuntamento fisso che, con il pretesto di rimettere in palio un piccolo trofeo, continui a diffondere rugby, cultura e fratellanza.
4. PROGRAMMA
VENERDI’ 7 DICEMBRE
Arrivo a Bologna di 18 atleti e 5 accompagnatori della Partenope Rugby di Napoli.
Accoglienza, cena insieme e smistamento presso le famiglie della Reno ospitanti.
SABATO 8 DICEMBRE
ORE 10.00 – arrivo presso il complesso del Centro Sportivo Barca, anche delle squadre Under 14 della RAV (Rugby Alto Vicentino) e ASD Lagaria Rugby di Rovereto
ORE 11.30 – Inizio partite (primi 4 incontri)
ORE 13.00 – Pranzo
ORE 15.00 – Completamento tabellone
ORE 16.30 – Premiazione alla presenza dei Dirigenti della squadra ospitante e di rappresentanti del Quartiere Borgo-Reno (I premi sono gentilmente offerti dal CONSORZIO TRASPORTI VALSAMOGGIA); segue terzo tempo e festa con i ragazzi di RADIO CAP: Percorsi di Legalità.
ORE 19.00 – Saluti e rientro nelle case delle famiglie ospitanti.
DOMENICA 9 DICEMBRE
ORE 10.30 – Visita Centro Storico di Bologna
ORE 13.00 – Condivisione del Pranzo
5. CREDITS
Si ringrazia Banca Popolare Etica per il contributo all’iniziativa