Bologna 31 marzo 2019
Reno 69 Ravenna 0
Prima giornata con l’ora legale e sembra già estate.
Al campo della Barca i ragazzi di Sorrini affrontano la partita con grande concentrazione, come richiede il rispetto per l’avversario, seppure già ben battuto fuori casa.
I ragazzi ormai si conoscono e si rispettano, non solo per essere già stati avversari, ma anche per essersi incontrati nelle selezioni regionali e provinciali.
Ravenna ha sempre molta cura dell’ospitalità, che purtroppo alla Barca non si può ricambiare non potendo usufruire delle stesse attrezzature.
La partita inizia e già Leonardo Iotti va in meta in mezzo ai pali, ma Giovanni Faina calcia fuori a sinistra.
Tre minuti dopo Pietro Rossi raddoppia a destra della porta, ma questa volta, da posizione più difficile, Faina trasforma con l’aiuto del palo sinistro.
Alla ripresa dell’azione è lo stesso Faina a realizzare e trasformare la terza meta, questa volta dalla sinistra della porta.
Ed ancora, in sequenza, Gabriel Orsi travolge la difesa, libera su Michele Pancaldi e le mete sono 4; questa volta da posizione centrale Faina non sbaglia.
Un solo altro minuto ed è Marco Vincenti sull’estrema sinistra del campo ad arrivare a 5: posizione improba per Faina per cui 31 a 0.
Sette minuti di gioco più equilibrato e, dopo l’ingresso di Matteo Lelli per l’infortunato Filippo Meliconi, ancora Pietrone Rossi incrementa il bottino: Faina calcia fuori, 36 a 0.
Allo scadere il generosissimo Gabriel Orsi sigla la settima meta, che Faina trasforma e si va al riposo sul punteggio di 43 a 0.
Il secondo tempo è stato caratterizzato da una carambola di sostituzioni e cambi di ruolo, dando modo ad Alfredo Sorrini e Marco Ragazzi di sperimentare nuovi schemi e nuove strategie.
Al primo minuto della ripresa è subito meta, ancora Vincenti, trasformata da Faina: 50 a 0.
Per 15 minuti circa le squadre si confrontano senza incidere sul punteggio finché Faina va di nuovo in meta con una delle sue solite fughe, ma poi non trasforma.
Pochi minuti dopo è Federico Giraldi ad aumentare il bottino e Faina trasforma il 62 a 0.
Segue un altra meta di Gabriel Orsi trasformata da Michele Pancaldi per il risultato finale di 69 a 0 con 11 mete di cui 4 non trasformate.
Un’ulteriore prova di carattere e disciplina dei gialloblu, sia nella tecnica che nel comportamento, anche grazie ad un esemplare fair play degli avversari e dei loro allenatori; un’altra ottima occasione in preparazione del torneo Facundo del prossimo fine settimana, durante il quale, in questo campo, saranno ospitati il Partenope di Napoli, gli Arnold di Roma ed il Rivoli della provincia di Torino.
La formazione: 1 Alessandro Zimari, 2 Elia Lambertini, 3 Gabriel Orsi, 4 Federico Giraldi, 6 Federico Andreoli, 8 Pietro Giulio Rossi, 9 Michele Pancaldi, 10 Giovanni Faina, 11 Marco Vincenti, 12 Tommaso Costantini, 13 Leonardo Iotti, 14 Filippo Meliconi, 15 Leonardo Dall’Aglio; a disposizione: Alessandro Cati, Daniel Focsa, Matteo Sudano, Leonardo Patricolo, Matteo Lelli e Manuel Gessi.
Man of the match: Gabriel Orsi.