Pronti via ! La Reno comincia la nuova stagione.
Smaltita la delusione per la retrocessione, i ragazzi di Capone stanno completando la preparazione in vista dell’inizio del nuovo campionato di serie C. La squadra, ancora guidata dal duo Venturi-Fava si è ritrovata a fine agosto determinata a riconquistare al più presto la serie maggiore. Impresa sicuramente non facile ma alla portata dei Gialloblu.
Con la riforma dei campionati minori, voluta dalla Federazione, solo otto squadre accederanno alla categoria superiore dopo aver disputato i campionati regionali che coroneranno con i play off nazionali ad eliminazione diretta. Al momento solo alla squadra vincitrice del girone è garantita la sicurezza di accedere agli spareggi per la promozione.
La Reno è stata inserita nel girone Emilia Romagna 1 che comprende, oltre al Bologna 1928, gli Highlanders Formigine, i Lupi di Canolo Correggio, lo Stendhal Parma, il MagiArt Pieve di Cento e anche 4 formazioni cadette (Modena, Piacenza Rugby, Lyons Piacenza e Colorno). Il campionato comincerà il 6 ottobre, ma la Reno avrà nella prima giornata il turno di riposo per cui inizierà questa nuova avventura alla Barca il 13 ottobre contro lo Stendhal Rugby.
L’attesissimo derby con il Bologna Rugby 1928, che potrebbe essere decisivo per le sorti delle due squadre, si disputerà all’ultima giornata di campionato: il 22 dicembre alla Barca e il 4 maggio sul campo di Corticella.
Difficile definire al momento i valori in campo; sicuramente Formigine, Correggio e Bologna si sono rinforzate rispetto alla passata stagione, mentre non è facile definire la forza delle formazioni cadette delle società che militano nei campionati superiori.
La Reno ha mantenuto quasi invariato il roster della stagione passata; ha confermato il rumeno Murgulet e il trequarti Filippo Venturi. Ha perso alcuni uomini di mischia, tra cui l’ex capitano Domenico “Bibi” Graziosi, passato alla dirigenza della società, ma ha acquistato nuovi giocatori provenienti da Pieve di Cento (Balboni, Vedrani, Rossi, Taddia, Selleri) e da Roma, oltre ad alcuni giovani “saliti” dall’under 18. La squadra appare abbastanza equilibrata con il pacchetto di mediana e dei trequarti sicuramente di categoria superiore.
I Gialloblu completeranno la loro preparazione con due importanti amichevoli contro squadre di serie B. Domani affronteranno, in terra rodigina, la formazione del Villadose e, nell’ultimo week-end di settembre, andranno a far visita agli estensi del Cus Ferrara Rugby.