RENO RUGBY BOLOGNA 1928 20 -15
1° Tempo 2° Tempo
5 – 0 M.n.t. Walter 15 – 5 M.n.t. Bologna
10 – 0 M.n.t. Tritto 15 – 10 M.n.t. Bologna
15 – 0 M.n.t Zambrella 20 – 10 M.n.t. Kharythonyk
20 – 15 M.n.t. Bologna
La Reno Rugby fa suo l’atteso derby con il Bologna 1928, dopo un match appassionante e pieno di contenuti.
Partenza sprint dei gialloblù che si installano con autorevolezza nella metà campo del Bologna, grazie soprattutto ad un pacchetto di mischia che soverchia i diretti avversari nelle fasi statiche.
La superiorità viene legittimata quando l’apertura Walter schiaccia il pallone oltre la linea di meta, dopo una insistita azione degli avanti della Reno.
I gialloblù non mollano la presa e continuano a martellare gli avversari in palese difficoltà; questa volta è il mediano di mischia Tritto che viola la meta avversaria sfruttando anche in questo caso il grande lavoro degli avanti.
Si fa vedere anche il Bologna, che va vicino alla marcatura nell’unica sbavatura difensiva, originata da un placcaggio sbagliato dell’ apertura Walter; il resto della retroguardia gialloblù mette però una pezza a quella che rimarrà l’unica azione degna di nota del Bologna 1928 in tutto il 1° tempo.
Dopo lo scampato pericolo la Reno si ributta caparbiamente in avanti, e con una grande accelerazione dell’ estremo Zambrella (che però durante questa azione si infortuna) segna la 3 ° meta poco prima della fine del tempo.
L’intervallo e i cambi portano comunque nuova determinazione nei ragazzi del Bologna, che all’inizio della 2° frazione, complice anche una palla banalmente persa dagli avanti gialloblù (segnatamente il pilone Vito) e dopo una lunga azione multifase segnano la meta che ridà fiato alle speranze rossoblu.
La Reno accusa il colpo, e non è più la bella squadra del 1° tempo; così incassa la 2° meta del Bologna che riapre in maniera definitiva la partita.
Questa volta la Reno reagisce, torna nella metà campo avversaria e con il mediano di mischia Kharithonyk segna la 4° meta che dà il punto di bonus alla Reno.
La partita però non cala di livello, e il Bologna sfrutta l’ennesimo pallone buttato dalla Reno per segnare la 3° meta e per riavvicinarsi nel punteggio.
Gli ultimi istanti di partita sono carichi di tensione; l’apertura Walter sbaglia il calcio di rinvio consegnando palla al Bologna per una mischia a centrocampo dalla quale far partire l’ ultimo disperato assalto.
Ma la difesa della Reno tiene, recupera il pallone e pone fine a questo combattuto derby.
Vittoria tutto sommato meritata della Reno, che comunque dovrà assolutamente eliminare quei pericolosi black-out che hanno caratterizzato la seconda frazione dell’incontro.