Una Reno determinata batte i Lupi di Canolo 38 a 0. Con tre mete per tempo i gialloblu dominano la squadra di Correggio

articolo Reno vs Lupi di Canolo

Lo splendido passaggio acrobatico di Savoia per la prima meta di Nicola Sacchetti

La partita contro i Lupi era sentita e già in settimana i ragazzi di Capone l’avevano preparata con attenzione vista la forza della squadra avversaria. Davanti ad un numeroso pubblico accorso alla Barca, i gialloblu sono scesi in campo concentrati ma nei primi minuti è la formazione reggiana che detta le azioni in campo, guidata da un ispirato Silao, e pressa la Reno nei propri 22. I bolognesi ci mettono un po’ a carburare ma al 10° minuto Vedrani conquista un buon pallone sulla linea dei 30 e innesca una velocissima azione in linea con Bettini e Savoia che libera N. Sacchetti per una meta in mezzo ai pali. Lo stesso Sacchetti trasforma per i primi 7 punti.

I Lupi reagiscono subito e con una bella azione varcano a loro volta la linea di meta all’ala, ma l’arbitro annulla per un ultimo passaggio in avanti. La Reno dopo lo scampato pericolo riprende in mano la partita, la difesa degli avanti è attenta, Baroni, Scafidi e Ruggeri placcano anche i fili d’erba e permettono alla squadra di costruire al ventesimo un’azione pericolosa che porta Venturi a schiacciare tra i pali; Nicola Sacchetti trasforma per il 14 a 0.
I gialloblu continuano a costruire gioco; al 28° Natale prende il pallone sulla metà campo, rompe un paio di placcaggi, corre verso la bandierina, attira su di sé gli avversari e all’ ultimo scarica il pallone a Francesco Sacchetti che varca la linea e segna. Suo fratello manca la trasformazione ma il punteggio si porta sul 19 a 0. Il primo tempo si chiude così anche se la Reno sfiora la quarta metà di un soffio allo scadere del tempo.
All’ inizio della ripresa i Lupi si fanno di nuovo più aggressivi e creano alcune azioni pericolose che vengono costantemente stoppate dai bolognesi sempre molto decisi in difesa. Al 10° viene espulsa temporaneamente la seconda linea dei Lupi, al13° tocca a Murgulet subire la medesima sorte. Questo equilibrio si spezza al 16* quando Nicola Sacchetti, con perfetto tempismo, intercetta la palla e si invola da solo verso i pali reggiani. E’ la metà del bonus che porta la Reno a 26 punti e dà una svolta decisiva alla partita. Gli ospiti cercano di reagire sempre guidati da Silao, ma ormai è tardi. Il duo Venturi – Fava, pian piano fa entrare tutti gli uomini della panchina, ma la determinazione della squadra non viene meno. Al 30° anche Natale intercetta un pallone e corona la sua splendida prova con una meritata meta, trasformata poi da N. Sacchetti.
Il risultato ormai è acquisito ma purtroppo la gara diventa inspiegabilmente nervosa, i falli aumentano, al 33° viene espulso definitivamente Murgulet per una azione pericolosa. I gialloblu restano in 14 ma non abbassato le difese, contrattaccano e al 37° capitan Vagheggini va in meta dopo una splendida azione di squadra per il definitivo 38 a 0 finale.
La Reno conquista così la sua seconda vittoria con una convincente prova corale contro una rivale di rango e si proietta nelle posizioni alte della classifica. Domenica prossima la squadra dovrà affrontare, ancora in una gara casalinga, il Lyons di Piacenza in un altro decisivo incontro al vertice.
Formazione Reno: 15 F. Sacchetti, 14 Natale, 13 Venturi,12 Vagheggini, 11 Vallone, 10 N.Sacchetti, 9 Bettini , 8 Scafidi, 7 Vedrani , 6 Savoia ,5 Baroni, 4 Ruggeri, 3 Frezzati , 2 Murgulet, 1 Boarelli – 16 Casali, 17 Corsini 18 Baldoni , 19 Rossi, 20 Fragomeni , 21 Furetti 22 Urgeghe .

Lascia un commento