Fischio d’inizio, calcio della Reno, palla contesa e subito i gialloblu conquistano una punizione che Nicola Sacchetti mette tra i pali. Palla ai Lyons che rimettono in gioco, un paio di raggruppamenti, fallo contro i gialloblu e l’estremo piacentino pareggia. Riparte la Reno, contrasta gli avversari che perdono il pallone, azione sviluppata da Bettini che lancia Venturi, sfondamento della linea e veloce corsa verso la meta; il pubblico è già in piedi pronto ad esultare ma l’ultimo passaggio per un soffio è sbagliato. Tutto questo in meno di 5 minuti, la partita si presenta subito avvincente. Le due squadre cominciano a prendersi le misure e l’equilibrio resiste fino al 13mo quando sull’ennesima azione del Piacenza nella metà campo della Reno, Bettini intuisce l’azione dei bianconeri e intercetta il pallone; lunga cavalcata solitaria e scarico finale per Vallone che va in meta. Nicola Sacchetti trasforma . I bolognesi pian piano aumentano le loro giocate e quando riescono a sviluppare velocemente le azioni con i trequarti si rendono sempre più pericolosi. Verso la fine del primo tempo la partita ha una svolta decisiva, prima Natale (24mo) e poi Vagheggini (38mo) segnano due mete decisive. Il primo tempo termina sul 24 a 3.
I Lyons rientrano in campo decisi a riaprire la partita, sono più aggressivi e costringono i gialloblu nei loro 22 e al 4° minuto riescono a varcare la linea con la mischia, la trasformazione non avviene e il punteggio va sul 24 a 8. I piacentini sono più competitivi in touche e nelle mischia chiuse, pertanto gli allenatori della Reno rimescolano le carte facendo entrare forze nuove. Tra questi Vedrani si mette subito in mostra e con le sue corse sfonda e penetra più volte la difesa dei Lyons. La bilancia riprende a pendere verso la Reno. Al 10mo Venturi con una splendida azione sigla la meta che vale il bonus, poi anche Francesco Sacchetti sigla la sua bella prestazione con una corsa in mezzo ai pali.
Siamo al 16mo e i gialloblu hanno ormai centrato l’obiettivo. Tutte e due le squadre mettono in campo nuovi giocatori ma sostanzialmente la partita non muta più anche se Piacenza non molla mai e negli ultimi minuti, grazie ad una azione del suo mediano di mischia, segna meritatamente la sua seconda marcatura.
La Reno, dopo tre partite è ora in testa al campionato a pari punti con il Bologna, che ha però giocato una partita in più, e non nasconde di essere una delle squadre favorite del girone emiliano. Domenica i gialloblu si fermano per una nuova sosta del campionato, ritorneranno alla Barca il 17 novembre per un altro importante incontro contro Formigine.
Formazione Reno: 15 F. Sacchetti, 14 Natale, 13 Venturi, 12 Vagheggini, 11 Vallone, 10 N.Sacchetti, 9 Bettini, 8 Graziosi, 7 Baroni, 6 Savoia, 5 Ruggeri, 4 Rossi, 3 Casali, 2 Frezzati, 1 Corsini – 16 Ellimah, 17 Bertuzzi, 18 Baldoni, 19 Vedrani, 20 Furetti, 21 Urgeghe, 22 Cavedale