Under 18: prima sconfitta a Reggio in casa della capolista

squadra-under-20mini

REGGIO EMILIA – RENO RUGBY 40 – 13

1° Tempo                           2° Tempo

M. Reggio n.t. 5-0              M.Reggio tr 40-13

C.p. Zambrella 5-3

M.Reggio tr. 12-3

M. Tritto tr. Zambrella 12-10

M.Reggio tr. 19-10

M.Reggio tr 26-10

C.p. Zambrella 26-13

M.Reggio tr 33-13

 

 

Prima sconfitta dell’anno dell’Under 18 gialloblu, contro la capolista Reggio Emilia, compagine di livello superiore, ma molto agevolata oggi dalle tante sventatezze della Reno.

I padroni di casa cominciano in maniera aggressiva, e dopo 4 minuti varcano la linea di meta gialloblu.

La Reno però non si fa intimidire, si porta nella metà campo avversaria e segna un piazzato con Zambrella accorciando le distanze.

Il primo errore marchiano della Reno da il via alla 2a segnatura dei padroni di casa: introduzione in mischia ordinata da parte dei gialloblù, la palla esce non controllata dalla parte opposta, il 3a linea ala avversario si impossessa della palla e si invola verso la meta andando a schiacciare indisturbato.

La Reno ha ancora però la forza di reagire; azione multifase insistita, il mediano di mischia Tritto attacca lo spazio non sorvegliato dalla difesa avversaria e segna la meta che sembra riaprire la partita. Il preciso piede di Zambrella trasforma e la Reno si riavvicina nei punteggio agli avversari.

La Reno però vuole anticipare di un mesetto il Natale e regala 2 palloni ad avversari che non avrebbero bisogno di tali omaggi, e che vengono trasformati in altrettante segnature pesanti.

Il primo nasce da una introduzione persa dalla mischia gialloblu, palla giocata in 1a fase dai rossoneri locali, cambio d’angolo del centro che passa in mezzo alla coppia di centri della Reno, che non comunicano e che si lasciano sfuggire l’avversario.

Il 2° invece praticamente in chiusura di 1° tempo; avventata giocata dei 3/4 nella zona difensiva, ennesimo errore gestuale con palla che rotola a terra. Al centro reggiano non par vero raccogliere il pallone ed involarsi per la più facile delle segnature. Da segnalare, fra le 2 mete che chiudono di fatto la partita, il piazzato di Zambrella che fissa il risultato sul 33 a 13.

Nella 2a frazione la Reno ci mette il cuore e finisce la partita in attacco, ma le sue iniziative sono controllate dall’attenta e aggressiva difesa ospite. Solo una segnatura nel 2° tempo da parte dei padroni di casa porta il risultato finale sul 40 a 13.

Sarebbe servita quasi una partita perfetta alla Reno per passare a Reggio; di sicuro c’è il rammarico dei troppi, tanti errori commessi, soprattutto da quei giocatori che fino ad oggi erano stati l’asse portante della squadra, errori che hanno fatto pendere la bilancia del risultato dalla parte dei rossoneri locali; da lodare invece l’abnegazione e lo spirito di sacrificio dei ragazzi gialloblu contro un avversario di assoluto valore e probabile vincitore (a meno di clamorose sorprese) del campionato.

Visto il risultato (ufficioso) di Pieve sconfitto sul campo di Cesena, i ragazzi di coach Lanzoni e di Cavallini mantengono il secondo posto in classifica, motivo in più per preparare al meglio la prossima uscita contro Faenza, alla Barca domenica prossima.

 

Lascia un commento