PIACENZA 1947. – RENO RUGBY 12 – 28
1° Tempo
0–7 Tritto tr. Zambrella
0–14 Vito tr. Zambrella
0–21 Stanzani tr Zambrella
2° Tempo
0–28 Vito tr. Zambrella
7–28 Piacenza tr.
12–28 Piacenza non tr.
La Reno U.18 passa con discreta autorità anche a Piacenza, contro i biancorossi locali del Piacenza ’47.
I gialloblù cominciano forte, e quando deve ancora scoccare il 3° minuto di gioco sono già in vantaggio; da una partenza da mischia ordinata è il mediano di mischiaTritto a trovare il varco giusto per schiacciare l’ovale in prossimità dei pali avversari.
Zambrella arrotonda con i 2 punti della trasformazione.
La Reno continua il lavoro ai fianchi contro avversari in palese difficoltà; ancora la mischia si impone fisicamente, e dopo aver logorato la difesa è il pilone Vito che con una bruciante accelerazione buca lo schieramento avversario, andando in meta in mezzo ai pali; Zambrella aggiunge allo score i 2 facili punti della trasformazione.
Il Piacenza finalmente si fa vedere in attacco, ma le sue sfuriate sono controllate tutto sommato abbastanza bene.
Il finale di tempo è convulso; la Reno torna a spostare il baricentro del suo gioco nella metà campo avversaria, e contro ogni logica, gioca velocemente un calcio di punizione estremamente semplice rinunciando a piazzare.
Dall’azione nasce la 3° meta del n° 8 Stanzani che taglia le gambe ai biancorossi piacentini. Zambrella centra ancora i pali e il 1° tempo termina sul 21 a 0 per la Reno.
La 2° frazione si apre con la Reno in pieno controllo della partita, controllo che diventa ancora più chiaro quando ancora il pilone Vito, sfruttando il perfetto riciclo di un compagno, attacca lo spazio libero e schiaccia nuovamente in mezzo ai pali. Il piede di Zambrella è sempre preciso e il punteggio sale a 28 a 0; vittoria in cassaforte e punto di bonus conquistato.
A questo punto la Reno tira i remi in barca e i biancorossi locali, complici anche un paio di cartellini gialli comminati alla Reno, cominciano a premere segnando 2 volte (la seconda proprio appena prima del fischio dell’arbitro.)
Ora la Reno U.18 è attesa da 2 partite casalinghe estremamente complesse e difficili; domenica con il Cesena, e sabato 21 contro il Pieve, squadre che come la Reno ambiscono al 2° posto, considerando ormai irraggiungibile la capolista Reggio Emilia.