Bologna, 20 dicembre 2013
Il momento tanto atteso sta arrivando; mancano solo 2 giorni alla disfida e sui rispettivi fronti fervono i preparativi. Questa sera ci saranno gli ultimi allenamenti, verranno ripassati gli schemi, gli allenatori faranno le loro scelte. I tifosi di ambo le parti stanno preparando cori e coreografie. Gli inviti alle autorità sono stati già spediti, i media locali messi in pre-allarme.
Via internet il tam-tam si è fatto frenetico, tutti chiamano tutti; dai ragazzi delle giovanili agli old, dalle famiglie ai giocatori di quell’unico derby mai giocato finora, a cui verrà regalato un cap ricordo per l’occasione.
A chi non è di Bologna può apparire un po’ eccessivo tutto ciò, in fondo un derby è solo una partita di rugby e in città come Milano o Roma è la norma, ma non qui.
Si perché il derby bolognese è un po’ strano. Partita molto sentita tra la giovane Reno e il blasonato Bologna Rugby, ma che ha visto scontrarsi quasi sempre solo le formazioni giovanili. I rossoblu hanno quasi sempre militato nelle serie più prestigiose mentre la Reno veleggiava nei campionati minori. Per questo motivo, nell’arco della vita delle due formazioni, solo due volte le squadre maggiori si sono incontrate; 40 anni fa, ancora una volta in serie C.
Per la cronaca in quell’annata il Bologna era la squadra favorita e al termine del campionato risalì in B; anche allora le squadre disputarono il derby all’ultima giornata di campionato, il primo vinto in casa dai rossoblu, l’ultimo vinto dalla Reno per 7 a 4. Quest’anno il destino sembra ripetersi, stesso campionato, ultimo turno, ma oggi le carte si sono rovesciate, è la Reno la squadra favorita, prima in classifica e imbattuta.
Domenica i gialloblu sanno che per mille motivi non sarà una partita facile, la pressione di dover mantenere il passo dai Lupi inseguitori, la tensione di un derby atteso fin dall’inizio della stagione, il dover giocare contro un Bologna che arriverà al Campo Barca con una formazione tosta e decisa.
I ragazzi agli ordini di Venturi e Fava hanno preparato benissimo l’incontro in settimana e siamo sicuri che scenderanno in campo decisi e pronti come lo sono stati nei precedenti incontri; anche se è indubbio che quella di domenica sarà una partita “più partita” delle altre.
Sicuramente, vada come vada, saranno due ore intense, poi alle 16,30 inizierà la festa natalizia del rugby bolognese.