Dopo 16 mesi i gialloblu ritrovano la serie B sul difficile campo del Romagna
Finalmente, al termine di una lunga attesa, domenica alle 15,30 sul Campo di via Montefiorino, la Reno Rugby inizierà il suo campionato contro una delle favorite del girone 2 – pool 1 della serie B.
Il Romagna, formazione neo-retrocessa dalla serie A, si presenta come un ostico avversario per la compagine bolognese. Pur ampiamente rinnovato, il team romagnolo ha mantenuto la sua pericolosità inserendo i migliori giovani provenienti dalle altre società facenti parte della franchigia (Ravenna, Cesena, Imola, Forlì, Rimini). La squadra, guidata quest’anno dall’ esperto allenatore Massimo Cavaglieri, ha tra i suoi punti di forza la possanza del pacchetto di mischia coordinato dai mediani molto abili ad aprire velocemente il gioco sui trequarti.
La Reno è pronta a questa prima difficile sfida, in un girone in cui dovrà affrontare anche Modena, Pesaro, Noceto e Arezzo. La squadra ha mantenuto pressoché invariata l’ossatura portante che le ha permesso di vincere 18 partite su 20 nel passato torneo, innestando su di essa i nuovi validi giocatori.
Il reparto che numericamente si è più rinforzato é in quello degli avanti con gli arrivi di Datti (Cus Genova), Faggioli (Ferrara), Pesci (Roma) e con il rientro da Udine di Zanardi. Per aumentare la pericolosità del reparto, nella già collaudata linea della mediana / trequarti , sono arrivati gli esperti Fuina (Gubbio) e Dal Pozzo (Pieve di Cento). Infine sono stati confermati i due giovani provenienti dall’under 18, Vito (pilone) e Zambrella (trequarti/estremo), che avevano debuttato con successo nelle ultime partite dello scorso anno.
I gialloblu hanno disputato un discreto pre campionato – le sensazioni sono buone – e scenderanno in campo cercando di far prevalere il proprio gioco basato sulla velocità’ della linea dei trequarti. Gli uomini guidati da Fava e Venturi sanno che il loro obiettivo prioritario è la permanenza in serie B e proveranno a raggiungerlo il prima possibile; domenica, nel duro confronto di Cesena, vedremo a cosa potranno realmente aspirare.