Cesena, 9 novembre 2014
Sul campo di Cesena va in scena Reno vs Amatori Parma, e come l’anno scorso i Ducali interrompono la striscia di vittorie dei nostri.
Pronti, via!, anzi no la Reno non parte e, come domenica scorsa, dopo 40 secondi siamo sotto 7-0 con la meta di Fontana trasformata da Colla sulla seconda fase dopo il calcio d’inizio.
A questo punto i gialloblu si cambiano, entrano in campo e giocano, più nella propria metà campo che di là,ma giocano e fanno il loro. Passano infatti 10 minuti di buon gioco con possessi alterni prima che la ditta Fontana/Colla confezioni altri 7 punti. Con costanza e volontà i ragazzi riguadagnano ulteriore campo e metri ma è Grasso con trasformazione del solito Colla che fissa il punteggio sul 21-0 per gli Amatori; siamo al 17mo e subiamo l’unica meta in prima fase della partita.
Al 21mo quando un calcio di liberazione ben supportato dalla dovuta pressione sui ricevitori li induce all’errore di trasmissione nel passaggio capitan Fabbri interecetta e deposita in mezzo ai pali, Osti trasforma e rivediamo un po’ di luce, 7-21 il punteggio.
Sino al termine della frazione li teniamo nel loro campo e il fischio finale arriva con noi che siamo nei loro 22 senza riuscire a marcare.
Con un copia incolla si può descrivere l’inizio del secondo tempo:”Pronti, via!, anzi no la Reno non parte e dopo 40 secondi siamo sotto di 7 con la meta di Fontana trasformata da Colla sulla seconda fase dopo il calcio d’inizio” il punteggio passa 7-28.
I parmensi continuano a far gioco, la Reno difende ordinata ma capitola di nuovo al sesto ed al nono, sempre Fontana e Colla portano il punteggio sul 7-42.
Si potrebbe mollare, ma i ragazzi di coach Lelli (complice anche la freschezza e la voglia di chi sale dalla panchina) si ricompattano e segnano con Fabbri, in percussione centrale da calcio di punizione. Osti trasforma e siamo 14-42.
Da qui alla fine buon rugby da entrambe le parti con vari cambi di fronte, i nostri non sfruttano una punizione centrale a 10 metri dalla meta avversaria e pagano subendo al 21mo e sul fischio finale. Segna sempre Fontana (se non fosse un ragazzino bravo a giocare a rugby sarebbe un incubo), la prima la trasforma Colla che cede per l’ultima meta la piazzola a Torelli che sbaglia rendendo un po’ più umana una squadra quasi perfetta.
Risultato finale Reno 14 – Amatori Parma 54
In termini tecnico/agonistici una buona Reno che ha messo in campo le sue forza contro avversari obbiettivamente più evoluti, ma si ha la convinzione che continuando sulla strada intrapresa e mantenendo per tutta la partita l’intensità, espressa oggi a tratti, ci caveremo altre soddisfazioni. Quando abbiamo difeso ordinato e insieme li abbiamo obbligati a giocare anche 4-5 o più fasi, e prima o dopo, pur cedendo campo, abbiamo sempre recuperato l’ovale.
Mete: 7 Fontana (Amatori), 2 Fabbri, 1 Grasso (Amatori).
Trasformazioni: 7/7 Colla (Amatori) Osti 2/2, Torelli 0/1
Faina, Castelvetri, Ragazzini, Fabbri (Cap), Perrone, Osti (v. Cap.), Lelli, Pellegrini, Rinaldi, Guillen De Lesma, Focacci, Pancaldi, Vacchi e dalla panchina Lamborghini, Suriani, Arena, Chiarati.
Un grazie al Cesena che oltre al campo ci ha messo un terzo tempo più che gradevole.