I gialloblu, pur giocando una partita orgogliosa, non riescono ad impensierire i Ducali
Bologna, 7 dicembre 2014
Su un campo ricoperto da insidiose pozzanghere la Reno prova a sfidare apertamente i forti parmensi. Nei primi 10 minuti sono i gialloblu che spingono e costringono gli ospiti sulla difensiva ma guadagnano solo una punizione centrale dai 43 metri che Sacchetti non riesce a trasformare. Dopo queste sterili folate di gioco il pallone passa al Noceto che alla prima azione costruita passa in vantaggio; recupera palla alla metà campo e con una rapida azione dei trequarti, favorita da alcune incertezze difensive, manda in meta l’ala Agazzi.
Noceto dopo la segnatura tiene in mano il gioco ma la Reno si difende arginando alla meglio gli attacchi dei Ducali. Al 16′ per un banale errore non riesce a sfruttare una mischia ai 5 metri, i gialloblu non demordono ma 5 minuti dopo arriva la doccia gelata. La Reno attacca sui 22 ma perde palla , l’ovale giunge a Negrello che si inventa un calcetto laterale verso l’ala sui 25 metri difensivi, Agazzi intercetta e parte tra le maglie gialloblu, scarta 3-4 giocatori che colpevolmente non riescono a placcarlo, trovando poi la strada libera verso la meta. Dopo la facile trasformazione al 21′ la gara è già sul 14 a 0. La Reno prova a reagire e anche grazie all’inferiorità numerica degli ospiti per una espulsione, staziona nella metà campo avversaria e al 27′ approfitta dell’unico errore difensivo del Noceto, recupera palla, Furetti riesce a mettere in moto Venturi che finalizza per Natale che schiaccia alla bandierina.
Purtroppo la marcatura non cambia l’inerzia dell’ incontro, gli ospiti sono più squadra, vanno ancora vicini alla meta e concludono il primo tempo sul 17 a 5 con un calcio di Negrello.
La Reno scende in campo più decisa, ha una fiammata di orgoglio e spinge decisa per accorciare le distanze; guadagna ancora una superiorità numerica ma getta al vento 2 o 3 occasioni per la buona difesa dei parmensi e per propri errori.
Al 10′ viene espulso anche Datti e Noceto sale in cattedra dando la zampata decisiva al match; in pochi minuti, al 15′ e al 22′, segna due mete, anche grazie agli errori dei gialloblu, e chiude, sul 29 a 5 , virtualmente la gara.
La Reno subisce il colpo e non riesce più ad essere incisiva, mentre Noceto controlla la gara; solo al 40′, spinta dal proprio pubblico riesce a trovare il varco giusto per la meta con un bel guizzo di Ruggeri servito ottimamente da Fava.
La Reno archivia così di fatto questo girone, le due partite rimanenti dovranno servire principalmente agli allenatori per provare giocatori e schemi in vista del decisivo girone salvezza che si aprirà a gennaio.
Reno: 15 Cavedale , 14 Natale, 13 Venturi, 12 Vagheggini, 11 Vallone, 10 Sacchetti, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Savoia, 6 Rossi, 5 Faggioli, 4 Pesci, 3 Vito, 2 Datti, 1 Murgulet, 16 Corsini, 17 Frezzati, 18 Ruggeri, 19 Graziosi, 20 Domenichini, 21 Fava, 22 Fuina