Alla Barca i gialloblu affrontano l’incognita Union Viterbo
Bologna, 17 gennaio 2015
Finalmente, dopo la pausa natalizia, ricomincia il campionato della Reno, nella nuova pool salvezza della serie B. I ragazzi di Capone inizieranno questa nuova avventura partendo domani in casa contro l’Union Viterbo.
I neroverdi laziali si sono classificati al quinto posto, nel loro girone preliminare, con uno score di 2 vittorie e 8 sconfitte. Purtroppo questi numeri non riportano il vero valore delle formazioni in campo in quanto, con la nuova formula del campionato tutto viene azzerato e si deve ricominciare tutto da capo.
Viterbo da sempre è una squadra ostica, soprattutto tra le mura amiche, e mette in campo un pacchetto di mischia compatto e alcune buone individualità in mediana come Matteo Zappi e Stefano Bocchino.
I gialloblu hanno chiuso il 2014 con due ottime prestazioni, grazie anche a un nuovo modulo di gioco. La ripresa degli allenamenti ha purtroppo visto la squadra di Venturi e Fava penalizzata in molti suoi uomini per una serie di fastidiosi malanni stagionali.
Domani i due allenatori saranno costretti a fare di necessità virtù e metteranno in campo una formazione, che per disposizione, tornerà agli antichi schemi. Sacchetti occuperà il suo vecchio ruolo di mediano d’apertura, Fuina si è arreso all’influenza, mentre Cavedale slitterà all’estremo. Riconfermato Natale come centro con a fianco l’esperto Vagheggini; le ali saranno coperte da Vallone e Filicori. Il pacchetto di mischia non subirà molte variazioni ad eccezione del rientro di Murgulet, come pilone al posto di Corsini, e di Scafidi, in terza linea per Graziosi.
Nonostante questi piccoli inghippi lo spirito della squadra è positivo e la Reno è fermamente intenzionata a partire con il piede giusto per iniziare al meglio il suo cammino verso la riconferma della serie B.
Reno Rugby Bologna:
estremo – Cavedale
ali – Vallone e Filicori
centri – Vagheggini e Natale
mediano di mischia – Furetti
mediano di apertura – Sacchetti
n. 8 – Scafidi
flanker – Rossi e Savoia
seconde linee – Pesci e Faggioli
tallonatore – Datti
piloni – Vito e Murgulet
A disposizione: Corsini, Bertuzzi, Ruggeri, Dall’Omo, Dal Pozzo, Venturi, Zambrella