Non basta un buon finale di secondo tempo ai gialloblu per agguantare i toscani
Arezzo, 3 maggio 2015
Ultima gara di campionato tra due squadre che avevano già raggiunto i loro obiettivi. In queste situazioni chi ha più motivazioni da mettere in campo spesso vince la partita indipendentemente dai valori di squadra. Oggi il Vasari, sconfitto nelle tre precedenti partite, ha voluto e creduto di più nella vittoria resistendo, nel finale del secondo tempo, alla rimonta della Reno che così porta a casa solo il punto di bonus difensivo e termina al secondo posto il girone salvezza.
Il XV bolognese scende in terra toscana con gli uomini di prima linea contati, causa infortuni e squalifiche e vede l’inserimento di Biscaglia nella trequarti.
L’Arezzo parte meglio e per lunghi periodi mantiene il possesso dell’ovale non permettendo agli ospiti di creare molte occasioni. Fino al 24′ la partita procede, in un perfetta parità, su un inconsueto risultato di 0 a 0; poi l’equilibrio viene rotto da una perfetta punizione del Vasari. La Reno non riesce a reagire, Arezzo ne approfitta e nel giro di 13 minuti, colpisce due volte portandosi sul 17 a 0. Finalmente i ragazzi di Capone cominciano a costruire azioni pericolose e sul finire del primo tempo accorciano le distanze con una meta di Biscaglia, Sacchetti non trasforma e le squadre vanno al riposo sul 17 a 5.
La Reno comincia il secondo tempo decisa a recuperare il risultato ma all’11’ Arezzo allunga con l’ennesimo preciso calcio di punizione di Lavaggi. La Reno insiste e 5 minuti dopo Venturi trova la linea di corsa giusta e porta la sua squadra sul 20 a 10.
Il Vasari gioca bene e costringe i gialloblu a difendersi spesso in maniera fallosa; al 25′ Lavaggi non sbaglia e permette ai toscani di allungare ancora portando il gap a 13 punti, e smorzando così la rimonta della Reno. I bolognesi provano negli ultimi dieci minuti a rimettere in discussione il risultato ma Arezzo è attento e concede poco, solo al 37′ la Reno, con Natale, va in meta; Sacchetti questa volta non sbaglia la trasformazione e porta a -6 i suoi ma ormai il tempo rimasto non è più sufficiente per mutare il risultato e la rimonta sfuma.
La Reno termina il campionato con un risultato non positivo, ma avendo ampiamente meritato la permanenza in serie B con le ottime prestazioni maturate nel girone d’andata quando, con 5 vittorie su 5, aveva praticamente ipotecato il risultato positivo.
Ora la società gialloblu si preparerà al meglio per il prossimo campionato, innestando, su un organico già valido, tre o quattro giocatori per provare a fare un salto di qualità.
Reno Rugby: Manfrin, Biscaglia, Natale, Vagheggini, Vallone, Sacchetti, Furetti, Scafidi, Rossi, Savoia, Pesci, Faggioli, Corsini, Datti, Boarelli.
Casali, Calabrò, Domenichini, Graziosi, Venturi, Ruggeri, Cavedale.