Salsomaggiore-Noceto, 21 maggio 2015.
Bella prestazione del CUS Bologna di Rugby a 7 ai Campionati Universitari Nazionali 2015, che si concretizza con la conquista del terzo posto e della medaglia di bronzo nel torneo “Red Bull UNI 7s” di Salsomaggiore, disputato sui campi dell’impianto sportivo di Noceto. La squadra comprendeva anche tre giocatori della Reno Rugby.
Nella prima giornata il CUS Bologna sconfigge i campioni uscenti del Parma per 24 a 7 e ottiene anche la vittoria per forfait sul CUS Foggia per 20 a 0 (questo risultato paradossalmente contribuirà a penalizzare i bolognesi, assegnando una differenza punti sfavorevole nei confronti delle prime quattro squadre del ranking riservato alle finaliste).
Nella seconda giornata gli universitari bolognesi incrociano il CUS Genova, sconfiggendolo con un netto 35 a 0.
Classificati al primo posto nel girone affrontano poi nei quarti di finale il Foro Italico Roma, dominando all’inizio, subendo il recupero dei romani alla fine del primo tempo, ma chiudendo la gara nel secondo tempo con il punteggio finale di 24 a 12.
Nella terza giornata, semifinali e finali.
Il CUS Bologna si trova ad incrociare il cammino con il CUS Padova (che risulterà poi il vincitore del campionato), squadra piena di atleti della Nazionale e dell’Eccellenza. L’incrocio sarebbe stato sicuramente preferibile in finale, ma la differenza punti, come si diceva prima, ha determinato l’accoppiamento delle due formazioni. Forse la convinzione è mancata ai bolognesi, sconfitti alla fine per 33 a 5 da una squadra certamente molto più abituata a giocare insieme e comunque di notevole caratura.
I bolognesi hanno tuttavia modo di rifarsi nella finale per il terzo posto con il CUS Milano (sconfitto dal CUS Pavia): iniziano la partita con decisione, si portano avanti nel punteggio e resistono bene al ritorno degli avversari, pur in inferiorità numerica dovuta a un giallo per fallo di antigioco. Il punteggio finale di 17 a 10 vale il terzo posto e la medaglia di bronzo del torneo.
Il gioco del Bologna al pari di quello del Padova è risultato in ogni caso molto spettacolare e particolarmente apprezzato dal competente pubblico, dal responsabile FIR Orazio Arancio e dall’allenatore della Nazionale Seven Andy Vilk, entrambi presenti alle fasi finali e alle premiazioni.
Per il CUS Bologna sono scesi in campo: Federico Soavi (Rugby Bologna 1928); Francesco Masini (Reggio); Francesco Calderan (Imola); Francesco Natale, Dario Cavedale, Leonardo Vallone (Reno Bologna); Tommaso Lanzoni (Modena); Dylan Donati, Riccardo Donattini, Mattia Bastianelli (Romagna); Federico Ferrari (Rugby Parma); Fidel Bellumat (Rugby Feltre). Allenatore Giulio Livotto. TM Claudio Soavi.