I gialloblu chiudono in vantaggio il primo tempo, ma poi subiscono nella ripresa la maggiore fisicità degli avanti avversari
Bologna, 18 ottobre 2015
Comincia male la Reno che viene subito schiacciata nei propri 22 e subisce già al 3’: touche nei 22 della Reno, maul avanzante e il numero 2 del Romagna, Cossu, deposita il pallone oltre la linea di meta. Soldati realizza per il 7 a 0.
La squadra di Fava e Venturi reagisce, prendendo in mano le redini del gioco e al 18’, dopo una serie di azioni in attacco, riesce ad innescare la propria linea dei ¾: apertura rapida al largo fino a Cavedale che varca la linea e schiaccia in mezzo ai pali. Kharytonyck porta il risultato in pareggio 7 a 7.
Al 24’ però è ancora il Romagna a ripresentarsi nei 22 avversari: azione fotocopia della precedente: touche, maul su cui la Reno non riesce a difendere e meta del numero 8 romagnolo Scozzati. Nessuna realizzazione e Romagna avanti 12 a 7.
Al 31’ Kharytonic accorcia su punizione fischiata per un placcaggio alto del numero 5 romagnolo, che rimedia anche un cartellino giallo. La Reno insiste, cercando di approfittare della superiorità numerica, ma spesso commette qualche errore di troppo di handling, consentendo alla mischia del Romagna di ricacciare indietro i gialloblu e di riguadagnare campo. Tuttavia, con le squadre tornate in parità numerica la Reno ha un guizzo e all’ultimo minuto del primo tempo un’incursione profonda di Venturi apre la strada a Pesci che può volare in meta. Kharytonyk realizza per il 17 a 12 a favore della Reno.
Purtroppo, nella ripresa, il Romagna si appropria della metà campo offensiva, costringendo la Reno a difendere con affanno, finché al 6’ riesce ad andare in meta con Scozzati, ancora a seguito di una maul avanzante. La trasformazione non riesce, ma il Romagna si riporta nuovamente avanti 19 a 17.
Questa volta la Reno non riesce più a reagire con un gioco ben organizzato e ciò fa sì che le generose giocate d’attacco dei gialloblu si perdano nel nulla di fatto, per passaggi imprecisi o indisciplina nei punti d’incontro. Il Romagna resiste e il risultato viene fissato nel 19 a 17 finale.
Sostituzioni: per la Reno: 55’ Zanardi per Corsini; 61’ Calabrò per Faggioli; 70’ Frezzati al posto di Datti; 75’ Zambrella per Cavedale; 78’ Ellimah al posto di Zanardi.
FORMAZIONE RENO RUGBY
1 Murgulet, 2 Datti, 3 Corsini, 4 Faggioli, 5 Pesci, 6 Ruggeri, 7 Rossi, 8 Scafidi, 9 Karytonyk, 10 Furetti, 11 Venturi, 12 Vagheggini, 13 Natale, 14 Tassinari, 15 Cavedale
16 Zanardi, 17 Frezzati, 18 Ellimah, 19 Calabrò, 20 Domenichini, 21 Zambrella, 22 Gargan