In palio l’ormai classica “Mortadella Cup”, ma è soprattutto l’occasione con cui lo sport bolognese cerca di dare il suo sostegno alla Maratona Telethon
Derby: magica parola per il Rugby Bolognese. Le due squadre felsinee che giocano nella stessa poule del Girone 2 della Serie B, si sfideranno al Campo Barca dopo 2 anni: allora entrambe in serie C, oggi di nuovo avversarie, ma nella serie maggiore. C’erano voluti quarant’anni per arrivare a quell’appuntamento che mancava dal 1973, ma quest’anno, complice la formula del Girone 2 nazionale, le occasioni potrebbero diventare addirittura quattro nella stessa stagione.
È ormai diventata tradizione mettere in palio la Coppa che richiama il più tipico insaccato della tradizione felsinea: la Mortadella. Bisognerà naturalmente attendere la partita di ritorno per sapere quale delle due società alzerà il trofeo quest’anno, tuttavia possiamo immaginare che le due squadre se la contenderanno fin da domani, in campo, in attesa di farla a fette nel terzo tempo del 13 dicembre.
Si potrebbe pensare che la Reno, giocando davanti al proprio pubblico, parta col vantaggio del pronostico: ma Bologna è la casa di entrambe le squadre e quindi, come ogni derby che si rispetti, l’esito della partita sarà quanto mai incerto.
Vista comunque la posizione in classifica delle due squadre bolognesi, non certo brillante, è da ritenere che la vincitrice saprà trovare nuovi stimoli per puntare più in alto in classifica. E magari coltivare ancora la tenue speranza di qualificarsi per la poule promozione, possibilità matematicamente ancora aperta per entrambe le squadre, ma che oggi appare difficilmente raggiungibile.
In ogni caso sarà una festa per lo sport bolognese, dentro e fuori dal campo, con l’obiettivo di contribuire, con il sostegno della solidarietà sportiva, alla Maratona Telethon per la raccolta fondi contro le malattie genetiche.
L’appuntamento è al campo Barca, domenica 29 novembre alle 14.30.
Formazione della Reno Rugby:
15 Cavedale, 14 Natale, 13 Venturi, 12 Laperuta, 11 Tassinari, 10 Frangulea Sorin, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Savoia, 6 Rossi, 5 Pesci, 4 Faggioli, 3 Corsini, 2 Murgulet, 1 Pancu
A disposizione degli allenatori Fava e Venturi:
Frezzati, Vito, Calabrò, Asta, Vagheggini, Gargan, Zambrella, Domenichini
Arbitrerà la partita il sig. Francesco Russo da Milano