I gialloblu vincono il primo derby cittadino dell’anno, in una partita dominata dall’inizio alla fine
Bologna, 29 novembre 2015
Una partita perfetta? Anche se diverse cose sono ancora da registrare, la Reno di oggi ha messo in campo quella sicurezza e quella spavalderia tipiche dei suoi momenti migliori.
La Reno apre subito le marcature dopo una manciata di secondi. Sul calcio d’invio i bolognesi rossoblu si mostrano incerti e ne approfitta subito Laperuta per servire Venturi che vola in meta. Frangulea realizza il 7 a 0, ma nell’azione lo stesso centro gialloblu si infortuna e deve lasciare il campo, sostituito da Vagheggini
Passano 13 minuti e il numero 3 del Bologna, Macchione, viene espulso per fallo di antigioco.
La Reno approfitta della superiorità numerica e tre minuti più tardi, dopo aver costretto i bolognesi rossoblu a difendersi con affanno, va in meta con Faggioli, che conclude una serie di pick and go in bell’avanzamento. Frangulea realizza ancora, portando il risultato sul 14 a 0.
Emilbanca non sembra capace di reagire e appena ritornata in parità numerica si ritrova di nuovo in 14 per l’espulsione temporanea di Bottone, al 28’, che permette alla Reno di allungare ancora con il successivo calcio di punizione di Frangulea.
Sul 17 a 0 Emilbanca ha un’improvvisa reazione di orgoglio e nonostante l’inferiorità si porta a ridosso della linea di meta della Reno, capitalizzando una rimessa laterale in zona d’attacco con la meta di Mannucci al 32’. Galvanizzati i rossoblu tentano di segnare ancora, ma la Reno si difende con decisione fino allo scadere del primo tempo, che si conclude quindi sul risultato di 17 a 5.
Pochi minuti dopo l’inizio del secondo tempo la Reno mette in campo Frezzati e Vito in prima linea in sostituzione di Datti e Corsini. Emilbanca tenta di rientrare in partita e si porta in almeno due occasioni a ridosso della linea di meta avversaria, ma a causa di errori decisivi in fase finale, complice un’ottima difesa della Reno, viene sistematicamente ricacciata indietro. La Reno si mostra per contro molto pericolosa nelle ripartenze e con i propri letali ¾ spegne ogni velleità di rimonta dei rossoblu con due mete in velocità, la prima di Cavedale al 13’ e la seconda di Zambrella al 28’ (entrato pochi minuti prima insieme a Gargan), con una partecipazione corale all’azione di tutto il reparto arretrato e che vale il punto di bonus offensivo.
Sul punteggio di 31 a 5 la partita si avvia alla conclusione e sembra non aver più nulla da dire, con la Reno che ne approfitta per gli ultimi cambi – entrano anche Asta e Calabrò – finché a due minuti dalla fine Emilbanca si riscuote e penetra nei 22 della Reno, vincendo la tenace resistenza dei gialloblu con una maul ben eseguita, che tuttavia può soltanto sancire la vittoria dei ragazzi del presidente Capone per 31 a 10.
Marcature: Primo tempo: 1’ meta Venturi tr. Frangulea (Reno), 17’ meta Faggioli tr. Frangulea (Reno), 28’ c.p. Frangulea (Reno), 32’ meta Mannucci (Emilbanca). Secondo tempo: 13’ meta Cavedale tr. Frangulea (Reno), 27’ meta Zambrella tr. Zambrella (R), 38’ meta Magallanes (Emilbanca).
Note: 13’ p.t. espulsione temporanea Macchione (Emilbanca), 28’ p.t. espulsione temporanea Bottone (Emilbanca).
Arbitro Francesco Russo da Milano
Formazione della Reno Rugby:
15 Cavedale, 14 Natale, 13 Venturi, 12 Laperuta, 11 Tassinari, 10 Frangulea Sorin, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Savoia, 6 Rossi, 5 Pesci, 4 Faggioli, 3 Corsini, 2 Murgulet, 1 Datti
A disposizione degli allenatori Fava e Venturi
Frezzati, Vito, Calabrò, Asta, Vagheggini, Gargan, Zambrella, Domenichini